Per risparmiare sulla spesa in Italia quest’anno sono attivi diversi bonus: ecco quali sono e come usufruirne
Nel 2023 tante famiglie che negli anni precedenti riuscivano ad arrivare a fine mese a denti stretti, non ci riescono più per via dell’aumento insostenibile dei costi. In questo scenario drammatico, oltre a rinunciare alle vacanze, diverse famiglie avranno difficoltà nel fare la spesa, e così lo Stato ha deciso di intervenire con diverse misure per aiutare coloro che non ce la fanno.
Quali sono le caratteristiche e le differenze tra bonus di spesa, carta d’acquisto e carta risparmio, e in che modo possono essere utilizzati? Ci sono una varietà di bonus di spesa disponibili quest’anno, raggruppati generalmente con nomi simili. Il primo bonus per la spesa 2023 è proprio il bonus spesa comunale, misura già in vigore dallo scorso anno e che quest’anno è stato rinnovato in alcuni Comuni.
Il bonus spesa comunale è un contributo economico riconosciuto per un importo massimo di 600 euro dai singoli Comuni. I soldi possono essere usati solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità e farmaci. Per capire se è disponibile e come richiedere il bonus spesa 2023 bisogna consultare il sito istituzionale del Comune di residenza oppure recarsi in loco.
Quali sono tutti gli altri bonus spesa e come richiederli
C’è poi la Carta acquisti 2023. Si tratta di un altro bonus spesa che spetta, però, non a tutti i cittadini, come invece il bonus spesa comunale, ma solo a chi ha compiuto 65 anni di età o chi ha figli di età inferiore ai 3 anni e soddisfa determinati requisiti reddituali, tra cui l’isee con un massimo di 7640 euro.
La Carta acquisti prevede un importo di 40 euro al mese e viene ricaricata di 80 euro ogni due mesi. L’importo complessivo erogato dall’Inps può raggiungere un valore massimo di 480 euro l’anno. Per avere l’agevolazione bisogna presentare domanda negli Uffici Postali compilando l’apposito modulo.
Infine c’è la Carta risparmio spesa che vale solo per quelle famiglie in difficoltà che hanno un reddito entro i 15mila euro totali. Si tratta di buoni spesa da utilizzare solo per l’acquisto di beni alimentari (tranne l’alcool). La nuova Carta risparmio spesa 2023 prevede un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad 382,5 euro. Se qualche componente della famiglia già percepisce qualche indennità oppure la disoccupazione, la possibilità di accedere al bonus decade.