Chi dice prima “ti amo” tra uomo e donna in una relazione iniziata da poco: molti di voi sbaglieranno risposta

Sapete chi tra uomo e donna dice “Ti amo” per primo quando una relazioni è nelle sue fasi iniziali? La risposta potrebbe sorprendervi.

Quando si conosce una persona che ci piace siamo immediatamente travolti dalla passione. I primi mesi della relazione sono generalmente portatori di gioia e di forti pulsioni, ma nonostante possa essere facile avvertire la sensazione di innamoramento la parola “Amore” rimane tabù. Questo perché entrambi i componenti della nuova coppia sono consapevoli del fatto che la passione iniziale è principalmente legata alla novità e all’attrazione fisica. Inoltre nessuno dei due sa bene cosa vuole da quel rapporto.

Chi dice prima Ti Amo
Chi tra uomo e donna dice prima “Ti Amo”? – Thewisemagazine.it

Nei primi mesi di frequentazione c’è sempre il dubbio che il partner possa provare emozioni meno o più intense di quelle che proviamo noi, dunque si tende ad evitare di manifestare ciò che i comportamenti sembrano suggerire. Arriverà con il passare del tempo il momento in cui uno dei due avvertirà il bisogno di capire in che direzione si sta andando. C’è chi magari non ha voglia di impegnarsi e dunque vorrebbe che il coinvolgimento rimanesse quello iniziale e basta, mentre c’è chi ad un certo punto sente il bisogno di andare oltre e di capire se quel sentimento che prova è corrisposto.

Affinché questo primo passaggio della relazione possa avvenire, uno dei due deve prendere il coraggio e confessare il proprio amore. Si tratta sempre di un momento delicato, poiché l’altro potrebbe non provare lo stesso e questo porterebbe inevitabilmente alla conclusione di qualcosa che sembrava potesse durare in eterno.

Chi dice “Ti amo” prima tra uomini e donne

Dato che le donne sono solitamente quelle più legate ai sentimenti e al concetto di amore, si è portati a pensare che possano essere loro quelle che sviluppano prima forti sentimenti e dunque loro quelle che confessano per prime l’amore, ma è davvero così? Stando a quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricerca della Abertay University di Dundee e pubblicato sulla rivista ‘Journal of Social and Personal Relationships‘, in realtà sarebbe il contrario.

Chi dice prima Ti Amo
Gli uomini tendono a manifestare il proprio amore prima delle donne – Thewisemagazine.it

Per lo studio sono stati intervistati 3.109 adulti, provenienti da vari Paesi del mondo tra cui Australia, Brasile, Cile, Colombia, Francia, Polonia e Regno Unito. Allo studio non hanno partecipato volontari provenienti da Paesi asiatici o africani. C’è inoltre da sottolineare che il 70% degli intervistati erano donne, dunque il risultato va preso con beneficio d’inventario.

Alla domanda su chi sia stato il primo a dire ti amo, la maggior parte ha risposto che è stato l’uomo, anche se la maggior parte delle risposte in tal senso è giunta dalle donne. In generale l’uomo tende a pronunciare la fatidica frase – Ti Amo – intorno ai 107 giorni di relazione, mentre la donna attende 122 giorni in media, una differenza media di 2 settimane circa.

Per quanto riguarda il periodo in cui si comincia a comprendere di provare tale sentimento, la distanza tra uomo e donna si assottiglia: i maschi sviluppano questo pensiero dopo 69 giorni, mentre le femmine entro i 77.

Gestione cookie