Ogni segnale del corpo non va sottovalutato: se sentiamo odori strani ingiustificati, potremmo avere uno di questi problemi di salute.
Il nostro corpo non mente mai e ci lancia messaggi a volte in maniera inaspettata, con segnali che dobbiamo essere in grado di interpretare correttamente e tempestivamente. Per esempio, se sentiamo cattivo odore, anche se attorno a noi non c’è nulla, forse dovremmo farci due domande, perché quello potrebbe essere il sintomo di una malattia.
È uno di quei segnali, apparentemente innocui o di poco conto, che, però, non dovremmo affatto sottovalutare qualora dovesse capitarci di provarlo. Non abbiamo né cibo avariato vicino, né cumuli di spazzatura attorno e nemmeno deiezioni di qualche cane, eppure, sentiamo cattivo odore.
Molti di noi derubricherebbero tutto a una semplice sensazione passeggera, ma, se l’odore che sentiamo non è collegato in alcun modo allo stimolo esterno, allora questo potrebbe essere un problema di salute del nostro naso. Andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico.
Senti cattivo odore anche se non ha nulla intorno? Ecco cosa potrebbe essere
A trarre una conclusione interessante sono gli esperti di Cawthra Dental, i cui risultati si possono leggere sul ‘sito Web’ Health Digest. Ebbene, secondo lo studio scientifico, la sensazione di sentire questo fantomatico odore intenso anche se non c’è nulla attorno che dovrebbe scatenarlo, potrebbe essere qualcosa di temporaneo ed essere correlato a un caso acuto di sinusite o a un’infezione, che invece è sì passeggera, ma non così velocemente passeggera.
In questo caso, infatti, può durare da tre a otto settimane. È una combinazione di congestione nasale, secrezione e un alito un po’ aspro che lascia questo aroma sgradevole nel naso. Da qui, dunque la sensazione, che non dobbiamo però limitare solo e soltanto a una sensazione.
Questo perché la ricerca ci dice che anche la sinusite cronica può essere un’altra spiegazione di questo fenomeno. In altri casi, il reflusso gastroesofageo può causare anche un cattivo odore. I polipi nasali, piccoli rigonfiamenti che crescono nei passaggi nasali, sono un’altra possibile causa. Infine, anche alcune condizioni di salute orale come carie, malattie gengivali e infezioni portano a questo odore. In altri casi più gravi, anche la malattia renale cronica avrà questa conseguenza.
In generale, come sempre facciamo quando vi parliamo di salute fisica e di benessere, il consiglio è di non sottovalutare mai nulla e, in caso di qualsiasi anomalia (come questa e come altre) di consultare immediatamente medici ed esperti del settore.