Meteo tremendo in arrivo, occorre tenere stretto stretto l’ombrello, perché sembrerà già autunno: dimenticate l’estate.
Sole, relax e un po’ di belle giornate, è questo che chiede chi va in ferie in questo periodo, peccato che niente andrà come previsto. Anche in estate i temporali possono diventare un grosso problema, ed in questo momento sta arrivando un meteo tremendo: analisi giorno per giorno degli andamenti climatici. Ma almeno si parte avvantaggiati, sapendo a quale situazione si va incontro, così da gestire al meglio i giorni di vacanza rimasti.
Che il clima sia sempre più imprevedibile è ormai certo, ma è anche vero che da sempre persino nel periodo estivo si assiste a temporali che provocano danni importanti. Così, consultare la previsioni meteo è diventata la prima mossa da compiere quando c’è la necessità di organizzare vacanze, weekend, o comunque se ci si vuol muovere da casa.
Parliamo di un clima molto antipatico proprio a causa del fatto che le piogge e i temporali rovineranno alcuni giorni delle ferie restanti per molti italiani. Ecco le previsioni metereologiche dei prossimi con i fenomeni in arrivo: meglio partire preparati!
Meteo tremendo, ecco in quali luoghi la situazione degenera
Perturbazioni, vento, abbassamento delle temperature in arrivo per chi vorrebbe un po’ di relax, staccandosi dal lavoro e dalla quotidianità. Tutto accade da Martedì, nonostante l’anticiclone africano che incombe sull’Italia intera, le perturbazioni atlantiche si fanno strada verso le regioni del Nord, per poi raggiungere il Centro Italia.
Già Martedì su Trentino Alto Adige, Cadore e Carnia, ci saranno piogge locali, per poi proseguire con rovesci nelle zone dell’alto Torinese, della Valle d’Aosta e del Verbano, delle Alpi lombarde, dell’Alto Adige e del Bellunese. Mercoledì nella Val Padana, nelle pianure lombardo-venete e in quelle friulane, dovrebbe arrivare la grandine.
Questo fenomeno, oltre che fastidioso, sta divenendo sempre più pericoloso per l’agricoltura, per le vetture parcheggiate e per tutti i malcapitati che potrebbero essere colpiti da pezzi di ghiaccio sempre più grossi e scagliati a grande velocità. Invece, nella giornata di Giovedì la situazione risulta variabile, forse in via di stabilizzazione.
Non può dirsi lo stesso per le restanti parti d’Italia. Infatti, il maltempo farà visita anche alle regioni centrali e al Veneto. Infine, Venerdì l’anticiclone torna a farsi sentire, riportando sole e caldo, ma comunque il clima rimarrà abbastanza variabile. Comunque ci si attende un fine settimana più regolare.