I prezzi per gli ombrelloni sono sempre più alti, ma chi ha detto che deve essere così? Ecco come passare una giornata al mare a poco prezzo.
Ebbene sì, non è ormai un mistero che anche i prezzi per poter trascorrere una tranquilla e rilassante giornata al mare abbiano ormai subito un’inflazione che potremmo definire senza precedenti.
Riuscire ad acquistare un pacchetto giornaliero che sia comprensivo di sdraio e ombrellone sembra dunque essere una vera e propria impresa impossibile. Ma è davvero così? Il segreto, in realtà, sta tutto nel riuscire a guardarsi intorno e soprattutto nel trovare quelle che sono le offerte più convenienti.
Mare, come affrontare a poco prezzo una giornata
Certo, è vero, oramai tutti noi ci ritroviamo nel bel mezzo di quella che sembra ai nostri occhi una vera e propria crisi economica senza precedenti. L’inflazione che stiamo fronteggiando da un anno, infatti, ha raggiunto un livello inimmaginabile, tale da mettere in ginocchio tantissime famiglie italiane che trovano sempre più difficile riuscire a far quadrare i propri conti a fine mese. Tra i tanti settori interessati, inevitabilmente, non possiamo escludere anche quello tipico dell’estate, che vede in particolare un aumento di ben il venticinque per cento per quanto riguarda i costi di affitto per lettini e ombrelloni.
Proprio per questo motivo, sono sempre di più le famiglie italiane che oramai si vedono costrette a fare un passo indietro e rinunciare. Ma chi l’ha detto che deve essere necessariamente così? Noi siamo qui proprio per consigliarvi quelle che sono le località balneari più convenienti, così da non essere costretti a sacrificare la vostra giornata di relax.
Il nostro primo – e probabilmente il più ovvio – consiglio è quello di tenersi quanto più possibile alla larga dai cosiddetti luoghi più gettonati, nei quali i prezzi schizzano già in tempi normali alle stelle con l’arrivo dell’alta stagione. Per tanto, dobbiamo inevitabilmente escludere dal nostro raggio d’azione luoghi come la costiera Amalfitana, Forte dei Marmi e anche gran parte della Puglia e della Sardegna.
In tutte queste località che vi abbiamo appena citato, infatti, una giornata comprensiva dei principali comfort parte da un minimo di sessanta euro. Sappiate che è possibile rimanere su un budget ridotto e molto più confortevole, ci sono località molto belle in cui trascorrere una piacevole giornata senza superare i venti euro. Tra le località balneari meritevoli ed economiche c’è ad esempio Terracina, in provincia di Latina, ma anche delle bellissime spiagge a Parghelia dove l’affitto di sdraio e ombrellone può aggirarsi intorno ai dieci euro. Prezzi compresi tra i dieci e i venti euro li trovate anche in luoghi turistici come Trapani, Catania, Castellaneta e Terrazza Mascagni.