Mai dire “NO” alle vacanze separate, se è quello che serve per ricaricarsi al meglio, basta essere subito chiari
Per alcune coppie può sembrare davvero assurdo decidere di fare vacanze separate. Eppure ci sono diversi fattori che rendono una scelta così apparentemente inusuale, molto positiva per il benessere della coppia stessa.
A volte ci si può sentire sopraffatti dal lavoro o da altri impegni, condizione che richiede di staccare la spina. Se si vivi in coppia, ma non vi è possibilità di prendere le ferie nello stesso periodo per i più disparati motivi, perché rinunciare alle vacanze?
Inoltre andare da soli al mare o in montagna, insomma, raggiungere una località per rilassarsi e staccare la spina, è un modo per riflettere sulla propria persona, prendersi i propri tempi godendo delle bellezze che offre la natura. Un angolo di paradiso da vivere con la persona che si dovrebbe di più amare al mondo: sé stessi.
Ecco le 3 regole da rispettare quando si va in vacanza da soli
Essere chiari. In una coppia, la scelta di uno dei due di voler passare le vacanze da solo o da sola può sembrare davvero strana e assolutamente bizzarra. Per questo motivo si rende necessario parlare in anticipo con il proprio lui o lei, così da poter preparare il terreno e soprattutto esternare le proprie necessità e bisogni, rassicurando e mostrando la massima maturità. Solo con la massima trasparenza si può riuscire a far comprendere le proprie attitudini, emozioni.
Non assillare. Quando si tratta di una vacanza, va bene di tanto in tanto chiamare e mettere a conoscenza dei propri spostamenti l’altro partner, ma bisogna considerare che si tratta di relax. Pertanto, è inutile mandare messaggi o stare al telefono in continuazione. Bisogna stare tranquilli. Per il partner che è a casa è inutile stressare chi è in vacanza, si tratterebbe di una dimostrazione di scarsa fiducia.
Rispetto dei tempi. A una coppia può far bene stare un po’ lontani. Fondamentale in un rapporto avere il rispetto dell’altro, dei suoi tempi, senza pressare eccessivamente. Se la scelta è ben ponderata e si ha la massima fiducia bisogna lasciar andare, senza per questo aver paura di perdere qualcosa. Forse si tratta di una grossa opportunità che farà bene alla salute della coppia. Non significa lasciar correre, ma semmai avere un occhio di riguardo verso sé stessi e l’altro. Avere cura significa anche concorrere al raggiungimento del benessere del partner.