Allarme saldi: sono una fregatura adesso | Ecco come non farsi truffare: i trucchi che ti salvano

Attenti ai saldi, potrebbero essere una fregatura. Non fatevi truffare, seguite questi trucchi infallibili: lo shopping sarà salvo.

I saldi sono il sogno di tutti: comprare vestiti, accessori, scarpe e make-up a un prezzo scontato rispetto a quello originale. Una vera e propria occasione per acquistare quelle cose che ci piacciono tanto ma che magari non potevamo permetterci a prezzo pieno. Ecco allora che arrivano in nostro soccorso i saldi, quel periodo dell’anno in cui le percentuali di sconto diventano più grandi, fino ad arrivare a una percentuale del 70% o 80%. Capita però che alcuni commercianti facciano i furbi. In che modo? Vediamo come evitare le truffe.

saldi attenti alle truffe
Attenti ai saldi durante il periodo estivo: truffa in agguato-Thewisemagazine.it

I saldi sono un evento davvero molto atteso, purtroppo però i truffatori non vanno davvero mai in vacanza. Il periodo estivo, anzi, potrebbe essere per loro quello più proficuo, con trucchi e inganni che però possiamo scoprire. Durante il periodo estivo, la scritta “saldi“, compare davvero dappertutto, ed è bene imparare a difenderci da possibili truffe di chi finge di avere dei prezzi scontati.

Saldi: la truffa è sempre dietro l’angolo, attenzione ai commercianti furbetti

Oltre che nei negozi fisici, ormai l’usanza dei saldi ha invaso anche il mondo del web, con piccole scontistiche presenti anche tutto l’anno. Chi desidera un capo d’abbigliamento a un prezzo ribassato, deve necessariamente attendere questo periodo dell’anno. Le truffe però, sono sempre dietro l’angolo, quindi bisogna prestare molta attenzione a quello che compriamo e soprattutto a che prezzo lo compriamo.

attenzione ai finti saldi
Attenzione ai finti saldi, la truffa è dietro l’angolo-Thewisemagazine.it

Il Codacons ha messo tutti in guardia con un comunicato stampa in cui spiega che ci sono dei pericoli in cui si potrebbe incorrere, e quindi ha stilato un elenco di regole da seguire. Il Codacons consiglia di diffidare dai saldi superiori al 50%, perché potrebbero riguardare una merce non troppo nuova. Inoltre, consiglia, di fare un giro nei negozi per controllare il prezzo originale prima dei saldi, per poi ritornare nel periodo degli sconti e controllare se il prezzo corrisponde a quello visto tempo prima.

Da quest’anno inoltre, sarà pratica obbligatoria per i commercianti, esporre il prezzo dei capi nei 30 giorni precedenti ai saldi, in questo modo i clienti saranno capaci di proteggersi meglio dai saldi fasulli. Per i commercianti che non rispetteranno tale obbligo ci saranno sanzioni che vanno dai 516 euro fino a 3.098 euro. La polizia postale precisa che la stessa pratica vale anche per i saldi online, dove il fenomeno è ancor più dilagante.

Gestione cookie