Allarme smartphone: svelato quanto fanno male le radiazioni | Devi usarlo diversamente

È allarme smartphone dopo che è stato svelato quanto fanno male le radiazioni. Bisogna usarlo in modo diverso: ecco cosa c’è da sapere.

Il telefono è diventato ormai parte integrante della quotidianità di ognuno di noi. È importante sia per l’attività professionale che per coltivare le amicizie e rimanere in contatto con le persone, come ad esempio i familiari. Tuttavia, è importante tenere sotto controllo le radiazioni.

Radiazioni smartphone: allarme
È allarme per le radiazioni del cellulare – TheWiseMagazine.it

Negli anni si è parlato tanto delle redazioni degli smartphone. C’è chi si preoccupava soprattutto per i più piccoli, chi invece si è sempre mostrato superficiale sull’argomento. Il dibattito, tuttavia, è sempre stato molto acceso, anche perché non si può negare il fatto che emettano radiazioni in quanto dispositivi elettronici.

Negli ultimi anni, infatti, si sta analizzando e discutendo sull’effetto delle radiazioni sul corpo umano, che sono a radiofrequenza. Sono state fatte numerose ricerche a tal proposito, una di queste è stata condotta dall’International Agency for Research on Cancer, IARC, ed è stato stabilito che le radiazioni dello smartphone potrebbero essere cancerogene per gli esseri umani.

Effetto delle radiazioni dello smartphone: come usarlo

Oltre alla ricerca effettuata da IARC sull’effetto delle radiazioni del cellulare sul corpo di una persona, sono state realizzati altri studi che però non hanno riscontrato alcuna evidenza su eventuali effetti cancerogeni a danno degli esseri umani. In pratica, lo studio ha rivelato che i tumori non sono correlati alle radiazioni di un telefono.

Radiazioni smartphone: come usare cellulare
Attenzione a come usare il cellulare per prevenire le radiazioni – TheWiseMagazine.it

Nonostante ciò, per evitare di trovarsi ad affrontare problemi spiacevoli è importante prevenire sapendo come usare lo smartphone così da mettersi al riparo:

  • Usare vivavoce o auricolari: in questo modo la testa non è esposta direttamente alle radiazioni.
  • Ridurre la durata delle chiamate: per ridurre il tempo dell’esposizione alle radiazioni.
  • Cellulare lontano dal corpo: il consiglio è quello di non tenerlo mai in tasca, ma è sempre meglio metterlo in borsa o su una scrivania.
  • Smartphone lontano di notte: il suggerimento è quello di tenere il cellulare in un posto lontano e non troppo vicino, meglio su un comodino o addirittura in un’altra stanza.
  • Scegliere un cellulare che ha un basso livello di radiazioni SAR: questo perché ci sono dispositivi che emettono più radiazioni di altri e quindi bisogna prestare attenzione anche a questo aspetto.

Questi consigli sono ottimi per ridurre al minimo l’esposizione alle radiazioni emesse da un smartphone. Radiazioni da cui è sempre meglio salvaguardarsi per evitare spiecevoli imprevisti.

Gestione cookie