Un’idea a dir poco geniale che ti permetterà di non spendere più soldi per condizionatori e termosifone: una vera e propria rivoluzione.
Durante questa estate a dir poco rovente ci siamo tutti accorti della vitale importanza dei condizionatori, o comunque dei sistemi per mantenere le nostre case e i nostri posti di lavoro freschi e refrigerati. Ventilatori e pinguini non possono di certo raggiungere gli stessi risultati di un ottimo impianto di raffreddamento fatto come si deve, e questo lo sappiamo tutti. La stessa cosa accade d’inverno, quando le temperature fuori sono gelide e abbiamo bisogno di mantenere gli ambienti caldi.
Però in bolletta, a fine mese, ci ritroviamo cifre da capogiro che abbiamo speso sia durante l’estate per i condizionatori, sia durante l’inverno per il riscaldamento. Di certo per risparmiare non possiamo vivere nel caldo infernale dell’estate o nel gelo artico dell’inverno. Allora che si fa?
Ecco che arriva un’idea geniale potrebbe davvero rivoluzionare il nostro modo di pensare il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti. Grazie a questa soluzione innovativa non vorrete più sentir parlare di condizionatori e termosifoni.
Idea rivoluzionaria per il riscaldamento e il raffreddamento della casa: basta una pennellata
Hai letto bene: basta una pennellata! Sì, perché questo metodo rivoluzionario si basa sull’invenzione di una geniale vernice che riscalda e raffredda gli ambienti – non soltanto case e appartamenti – e che consentirà di eliminare qualsiasi altro dispositivo di raffreddamento o riscaldamento sia in inverno che in estate. Un’idea davvero incredibile che sta già facendo il giro del mondo, vista la portata della novità. Ma come è possibile che una vernice possa fare tutto questo?
Tutto sta nella tecnologia utilizzata per crearla: la vernice ha due strati, uno ad infrarossi riflettente che utilizza delle minuscole scaglie di alluminio, un altro trasparente che sfrutta nanoparticelle inorganiche. Questo permette di assorbire i raggi solari e il calore che viene dall’esterno e mantenere gli ambienti freschi d’estate e ben riscaldati e isolati dall’esterno nei mesi più freddi dell’anno.
Una tecnologia ancora in fase di sperimentazione, naturalmente, ma che è già stata testata sia su edifici sia su camion refrigerati che trasportano alimenti e altri materiali organici. I risultati sarebbero davvero sorprendenti e potrebbero dare il via a una rivoluzione vera e propria in questo campo. Inoltre, a quanto pare, le vernici sarebbero green e rispettose dell’ambiente, sicuramente più di un condizionatore che inquina davvero tanto. Altro motivo per dare spazio a questa soluzione rivoluzionaria.