Attenzione a mettere lo smalto per le unghie. Se lo metti in questo modo rischi tumori alla pelle: ecco cosa è stato scoperto.
Sono in tante quelle che amano avere le unghia curate, anche perché può fare davvero la differenza per l’autostima di una donna e anche per quanto riguarda le relazioni sociali. Le mani sono il primo biglietto da visita e quindi mettere lo smalto è un modo per averle sempre in ordine.
La scelta dello smalto per le unghie è importante in quanto è possibile dare un tocco personale al proprio stile. C’è chi predilige dei colori scuri, chi chiari o chi lo sceglie in base alla mise che indossa oppure in base al trend del momento. Tuttavia, non tutti sanno che bisogna prestare molta attenzione a come si decide di metterlo.
Di recente la Francia ha lanciato l’allarme per quanto riguarda il rischio tumori a causa della lampade UV. Il progresso tecnologico, infatti, potrebbe costare caro, come dimostrano gli studi sui dispositivi usati all’interno dei centri estetici o nelle case private per asciugare lo smalto alle mani e ai piedi.
Smalto per unghie, attenzione alle lampade UV: rischio tumori
Le lampade UV consentono di applicare lo smalto semipermanente e sono particolarmente comode per chi non ha voglia di applicare alle unghie lo smalto di frequente. A lanciare l’allarme è stata l’Accademia francese di Medicina che ha messo in guardia tutti sull’uso di questi dispositivi tecnologici.
I ricercatori hanno condiviso le loro scoperte sulla nota rivista scientifica Nature Communications in un articolo pubblicato nel 2022. È qui che è stato rivelato come l’uso della lampada UV possa essere controproducente per la nostra salute, dove i rischi principali sono i seguenti:
- Dermatiti irritative o allergiche
- Distacco o scolorimento dell’unghia
- Infiammazione
- Carcinoma, quest’ultimo è il cancro alla pelle.
Una black list di rischi allarmanti per il nostro organismo, causati in particolare dalle forti radiazioni emesse dagli essiccatori UV. I dispositivi possono quindi generare tumori alle mani e aumentare il rischio di cancro precoce alla pelle, come hanno evidenziato gli scienziati. Per chi si dovesse chiedere se le lampade UV sono tutte pericolose la risposta è “sì”. Questo perché tutte le lampade che sono in commercio emettono raggi UV, sia che siano tubolari che a Led. Quindi è meglio evitare pericoli inutili per una questione puramente estetica.