In questo periodo stai perdendo fin troppi capelli rispetto al solito? Ecco cosa devi sapere per evitare che ciò continui ad accadere.
Perdere i capelli è un aspetto naturale del ciclo di vita della chioma stessa, ma vi possono essere alcuni periodi in cui nella spazzola rimangono molti più capelli rispetto al normale. Quando succede, prima di allarmarsi, bisogna analizzare alcuni aspetti della propria vita e approfondire i propri comportamenti sia dal punto di vista alimentare che mentale.
Esistono infatti molti fattori che possono far cadere più in fretta e con più frequenza i capelli. Di conseguenza scoprire la vera causa richiede una serie di esami clinici, e solo grazie a questi sarà possibile scoprire il vero motivo e intervenire con la cura necessaria.
Ecco 9 ragioni per cui si perdono più i capelli del solito
Una delle cause è la carenze vitaminica, poiché le vitamine influiscono sulla capacità dei follicoli piliferi di produrre nuovi capelli e, se quindi vi è una scarsità nel piano alimentare, è più facile che i capelli crescano a fatica. Anche lo stress e la fatica contribuiscono nella caduta dei capelli, poiché la chioma è una delle parti del corpo che subisce maggiori danni in periodi difficili. La perdita di capelli può essere dovuta anche a delle condizioni autoimmuni come per esempio l’alopecia, in cui il corpo attacca erroneamente follicoli peliferi e ciò causa la caduta degli stessi.
Anche le iniezioni di filler dermici, che servono a trattare le rughe, sono nemiche dei capelli e quando vengono effettuate possono bloccare il flusso di sangue ai follicoli peliferi vicini, causando quindi una caduta dei capelli, che fortunatamente si risolve in pochi mesi. Alcuni farmaci causano come effetti collaterali proprio questo problema alla chioma, in particolare quelli chemioterapici, antidepressivi o i trattamenti ormonali.
Parlando di ormoni, anch’essi in alcuni periodi della vita di una donna possono causare tale problema, in particolar modo nelle donne in gravidanza, durante il parto, in menopausa e se si soffre di sindrome di ovaio policistico. Infine la caduta dei capelli può essere dovuta anche ad alcune acconciature che tendono a tirarli molto e per questa ragione i follicoli piliferi sono sottoposti a un’eccessiva trazione che fa sì che i capelli cadano.
Anche un utilizzo eccessivo di shampoo secco può causare questa problematica poiché porta a un accumulo di batteri sul cuoio capelluto e di conseguenza causa delle infiammazioni dello stesso. Infine, un’ultima ragione più grave può essere un avvelenamento da metalli pesanti oppure un’esposizione a metalli pesanti tossici che interferiscono con il normale funzionamento delle cellule e di conseguenza anche dei bulbi piliferi.