La strada sull’acqua da fare in bici è in Italia: ti lascia senza fiato

Passando tra aironi e fenicotteri rosa, si pedala sull’acqua. Siamo in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia e si può visitare in bici.

Qui la terra e l’acqua riescono a creare una sinergia davvero particolare. Questa parte dell’Italia – il lato meridionale del Delta del Po, tra il Veneto e l’Emilia Romagna – regala un paesaggio davvero unico, con almeno 320 specie di uccelli e soprattutto gli incredibili e affascinanti fenicotteri rosa di cui ci sono almeno 400 esemplari nella Salina di Comacchio. Un sogno da vivere in sella alla propria bici.

La strada sull'acqua da fare in bici
La strada sull’acqua da fare in bici: un’emozione unica -thewisemagazine.it

Definito Patrimonio dell’Umanità UNESCO questo luogo incantevole in Italia regala anche l’incredibile emozione di fare una pedalata “sull’acqua” nelle valli di Comacchio, avendo come compagni di viaggio proprio quei fenicotteri rosa. In provincia di Ferrara esiste questo luogo unico, che resterà impresso nella mente degli amanti delle gite sulle due ruote a pedali e di chi ama la natura incontaminata.

Pedalando nella Valle del Po: un itinerario magnifico

Si parte da Comacchio – che è considerata la Piccola Venezia dell’Emilia Romagna, con i suoi suggestivi canali –  e poi si raggiunge Porto Garibaldi, si costeggia il Mare Adriatico, fino ad addentrarsi nuovamente nella valli di Comacchio. La salina è la caratteristica che maggiormente attira il ciclista quando si arriva in questo luogo incantato, invasa dai suoi meravigliosi fenicotteri rosa.

La strada sull'acqua da fare in bici
La suggestiva Valle di Comacchio e la pedalata sull’acqua – Thewisemagazine.it

Ma la caratteristica principale è proprio la strada che passa in mezzo all’acqua –  all’altezza del Canale Gobbino – che permette di arrivare sulla sponda opposta delle Valli di Comacchio. La sensazione durante la pedalata è davvero incredibile, dato che l’acqua si trova su entrambi i lati e sembra davvero di pedalarci sopra e di “volare” letteralmente.

La salina è una riserva naturale ricca di avifauna da far venire i brividi, che a sua volta accompagna una pedalata memorabile. Un tragitto lungo ben 55km con tantissime specie di uccelli da ammirare tra cui spiccano molte varietà di Aironi, il Martin Pescatore, la Garzetta. Qui l’uomo ha un vero e proprio rispetto per quella natura che sa regalare davvero delle emozioni da brivido.

Pedalare sull’acqua, immersi in questo scenario, non ha prezzo. Questa parte meridionale del Delta del Po regala delle emozioni uniche, che pochi conoscono. La varietà della fauna ornitica che si incontra in questa parte del nostro Paese attribuisce al luogo l’appellativo di Safari d’Italia. Per tutti gli amanti delle pedalate nella natura incontaminata, farlo in questo luogo è un’esperienza che rimarrà per sempre nel cuore.

Gestione cookie