La benzina e il diesel quasi gratis grazie a un provvedimento del Governo. Il consiglio è sfruttarla subito: ecco di che cosa si tratta.
Agosto è senza dubbio uno dei mesi più complicati per gli automobilisti che si sono ritrovati a fare i conti con i prezzi alle stelle del carburante. Ora c’è un’opportunità introdotta dal Governo Meloni che potrebbe aiutare moltissime persone a risparmiare un bel po’ di soldi quando va a fare il pieno.
Le ripercussioni del caro carburante potrebbero essere serie per le famiglie italiane, soprattutto dopo il report condiviso da Assoutenti nel quale viene affermato che la spesa per famiglia potrebbe essere di 420 euro annuali solo di benzina e diesel. Una situazione angosciante per la maggior parte delle persone. Soprattutto perché anche gli altri beni e servizi hanno avuto rincari poderosi.
La cosa incredibile è che agosto 2023 potrebbe essere ricordato non come il mese delle vacanze, ma quello dei rincari del carburante. Per chi però volesse risparmiare sul pieno dell’auto c’è uno strumento messo a disposizione dal governo che potrebbe essere di grande aiuto.
È giusto e normale cercare tutti i trucchetti utili per poter risparmiare qualche soldo in più sul carburante. Per fortuna, in questo periodo nero per le spese, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha istituito la piattaforma Osservaprezzi Carburanti.
La piattaforma è uno strumento che permette di tenere sotto controllo i prezzi praticati da tutti i distributori presenti sul territorio italiano. I distributori dislocati sull’intera penisola sono obbligati a comunicare al ministero i prezzi in vigore in quel giorno. In questo modo, l’automobilista può scegliere un distributore dove il prezzo di benzina e diesel è più basso.
Grazie all’aiuto di questa mappa è possibile scovare quali sono i distributori più convenienti sul nostro territorio e magati risparmiare un bel po’ di soldi sul carburane, che di certo non guasta di questi tempi. Per usare la mappa messa a disposizione dell’Osservaprezzi basta accedere alla pagina Ricerca in zona.
In questo modo si può scegliere sia l’area interessata o il comune o un carburante particolare o il raggio di ricerca. In pochissimi minuti ci si troverà davanti una serie di impianti operativi tra i quali scegliere dopo aver fatto il confronto di tutti i prezzi. Un sistema molto utile, ma certamente non risolutivo di un problema che sta diventando sempre più grave.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…