Il noto marchio cinese sbarca nel settore automotive con l’intento di rivoluzionarlo: Xiaomi prepara la sua MS11, con un’autonomia pazzesca!
Quando si parla di automobili del futuro, pensiamo istintivamente all’elettrico. Si tratta di un settore in forte crescita e che ancora sta osservando notevoli progressi, soprattutto in termini di autonomia: sembra essere proprio questo il punto di forza del nuovo mezzo a quattro ruote di Xiaomi: la MS11.
Il settore automobilistico sta osservando una curva di progressi senza precedenti. Se in passato le automobili richiedevano un gran supporto da parte dell’uomo, oggi la guida autonoma e l’alimentazione elettrica con celle agli ioni di litio hanno del tutto cambiato questo modo di intendere i veicoli a quattro ruote.
Tutta questa innovazione la si deve ad aziende all’avanguardia nel settore, sempre alla ricerca della tecnologia più recente da implementare. Xiaomi è sbarcata da due anni nel mondo automobilistico e già ha programmato un investimento decennale pazzesco fino al 2031. Si stima che l’azienda cinese abbia investito oltre 10 miliardi di dollari in prospettiva futura, per migliorare il suo apporto al mondo automobilistico.
L’automotive elettrico ha dunque una concorrente in più, ed è molto agguerrita. Sul piano autonomia, Xiaomi ha deciso di rivoluzionare la tecnologia alla base del gruppo di batterie ricaricabili.
Non solo una carrozzeria dal peso ridotto, ma anche una pacco batterie molto performante si pensa possano rendere la nuova vettura Xiaomi la city car che rivoluzionerà il modo di spostarsi.
La capacità delle batterie della nuova city car targata Xiaomi sarà pazzesca. Non abbiamo ancora i dati precisi, ma si stima che questa possa raggiungere i 101 kWh, con un’architettura a 800 volt e la possibilità di accumulare energia sufficiente a percorrere ben 700 chilometri. Numeri pazzeschi, se consideriamo che gran parte dell’elettrico ha un’autonomia da 300-400 chilometri. Tutto ciò sarà possibile anche grazie ad un peso estremamente ridotto da circa 640 chilogrammi.
Ma perché il veicolo Xiaomi è tanto atteso? L’azienda cinese ha fidelizzato milioni, o forse miliardi di clienti nel mondo per via della capacità dei suoi sviluppatori di integrare al meglio qualsiasi dispositivo appartenente al marchio. Cha siano smartphone, smartwatch, tablet, monopattini elettrici, bilance, caffettiere, droni o videocamere.
L’integrazione di una nuova tecnologia denominata AloT e basata sull’IoT (Internet of Things), permetterà lo sviluppo – per il modello di automobile Baojun E-300 di un infotainment intelligente. Questo permetterà di controllare a distanza il proprio ambiente domestico dalla propria automobile e, ad esempio, regolare la temperatura, le tapparelle, le luci e le telecamere di sorveglianza.
Dulcis in fundo, veniamo al prezzo. La nuova Xiaomi MS11, in base alle stime dei media cinesi, sarà lanciata sul mercato nel 2024 e arriverà a costare circa 300.000 yuan, pari a circa 37.000 euro.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…