Adriano Celentano non potrebbe sopravvivere con la pensione: ecco a quanto ammonta

L’Italia ha un sistema pensionistico che penalizza i lavoratori, a prescindere dal loro status: Adriano Celentano è uno di questi 

Cantautore, attore, regista, sceneggiatore. Adriano Celentano ha fatto la storia artistica del nostro Paese. Quando si pensa a una figura di questo spessore ci si immagina che abbia guadagni da capogiro, una pensione degna della sua popolarità

Adriano Celentano, la sua pensione fa pensare
Adriano Celentano, la sua pensione fa pensare (ansafoto) – thewisemagazine.it

Il sistema pensionistico italiano invece ha un problema ben radicato: non riesce a dare dignità al lavoro svolto durante la vita. A far notizia, quindi, anche la pensione di Adriano che ormai si è ritirato a vita privata da un bel po’ di tempo.

La situazione diventa più ostica anno per anno, i giovani di oggi, divisi tra stage e lavori precari e non continuativi si ritroveranno con un futuro nero, la pensione probabilmente non riusciranno neanche a vederla. La questione viene trattata da tempo, ma al momento ancora nessun Governo è stato in grado di trovare la soluzione. La maggior parte dei pensionati si ritrova con circa 600/700 euro di pensione, cn i quali è impossibile arrivare a fine mese.

La pensione di Adriano Celentano: non ci crederete mai

Il “molleggiato”, come è stato ribattezzato quando esordì giovanissimo, ha scritto la storia della musica leggera italiana. I suoi successi non si contano e hanno accompagnato, dagli anno 60′ ad oggi, più di una generazione. Mettendo da parte il guadagno per le vendite dei dischi, e lui di dischi ne ha venduti a milioni, viene facile pensare che la sua pensione sia più che sostanziosa.

Adriano Celentano, la sua pensione fa pensare
Adriano Celentano, la sua pensione fa pensare (ansafoto) – thewisemagazine

Invece non è affatto così, anzi, se Adriano Celentano  dovesse vivere solo della sua pensione, come fanno altri milioni di italiani, non riuscirebbe neanche ad arrivare a fine mese. Giunto alla veneranda età di 85 anni, il cantante milanese trascorre i suoi giorni nella sua villa a Campesone di Galbiate, in provincia di Monza Brianza, in compagnia della donna che gli sta al suo fianco da sempre, la mogie Claudia Mori.

Un luogo incantevole, una tenuta di dodici ettari, con piscina e campo da tennis. Ma come può permettersi di mantenere uno stile di vita così agiato? Non di certo grazie alla sue pensione. Adriano Celentano riceve infatti ogni mese un assegno previdenziale INPS di poco superiore ai 1.000 euro, da circa trent’anni. Ovviamente, con tutti i dischi che ha venduto e che continua a vendere, il patrimonio di Celentano è di molto superiore a ciò che percepisce di pensione.

Gestione cookie