Chi preferisce un iPhone a un Android (o viceversa) ha una personalità precisa: lo svela la psicologia

Definire la personalità in base allo smartphone utilizzato, iPhone o Android. Vediamo come il carattere incide sulla scelta del dispositivo.

Vi reputate più tipi da iPhone o da Android? Dalla vostra risposta sarà possibile capire di più della vostra personalità.

iPhone o Android, quale personalità hai
La scelta dello smartphone rivela la personalità – Thewisemagazine.it

Ogni scelta che ognuno di noi compie è il risultato di un mix di fattori. La personalità è una delle variabili che più o meno inconsapevolmente incide nella maniera più determinante. Con questo termine si intende l’insieme di affetti, comportamenti, motivazioni che caratterizza un individuo. È il nostro modo di essere determinato da tratti genetici e dall’ambiente in cui si è cresciuti e formati.

La personalità, dunque, ci contraddistingue. In parte è innata, in parte condizionata dagli accadimenti. Ci permette di distinguerci dagli altri e può (anzi deve) modificarsi nel tempo. La costruiamo poco per volta e, come accennato inizialmente, determina le nostre scelte. Ecco perché lo smartphone che acquistiamo o che vorremmo comprare può rivelare degli aspetti di sé di cui siamo più o meno consapevoli.

iPhone o Android, quale smartphone rispecchia la vostra personalità?

Android e iPhone si dividono da anni il mercato mondiale degli smartphone. Offrono funzionalità simili ma i consumatori a cui si rivolgono sono differenti. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking effettuato su 500 partecipanti.

Android o iPhone che personalità indicano
Quale smartphone scegli? – Thewisemagazine.it

Chi sceglie un iPhone è prevalentemente donna. Vede il device come un elemento di status. I risultati hanno riportato livelli più bassi di onestà e umiltà ma livelli più alti di emotività. I possessori di Android sono principalmente uomini, anziani e meno interessati alla ricchezza e alla condizione sociale. Dallo studio sono risultati più umili e onesti rispetto ai possessori di un iPhone. Inoltre sono persone che non amano infrangere le regole per un guadagno personale.

I ricercatori hanno stabilito, dunque, una correlazione tra utente e device utilizzato. Gli smartphone sono versioni digitali delle persone, diari segreti da non lasciare toccare a nessun altro. E la scelta tra Android e iPhone definisce personalità degli utenti completamente opposte.

Un altro studio condotto su mille possessori di Android e mille di iPhone ha rivelato come i secondi spendano in media 105 euro al mese per comprare vestiti contro i 55 euro dei primi. Stessa cosa per i prodotti di bellezza, la tecnologia e le spese in generale. Chi ha un Android, dunque, è più parsimonioso e sobrio e passa meno tempo al cellulare. Chi ha un iPhone è più vanitoso e si considera più socievole e simpatico ma ha anche più amici.

Impostazioni privacy