Le bucce di banana sono più utili di quanto immagini. Ecco come usarle invece che buttarle via.
La banana è tra i frutti più amati da grandi e piccini, sia per il suo aspetto solare che per il sapore dolce e la consistenza morbida. Oltre ad essere ottima a fine pasto o per uno spuntino, nonché ricca di proprietà benefiche che fanno bene all’organismo, si rivela infatti l’ingrediente perfetto per dolci di ogni tipo.
Certo, tra i tanti frutti a disposizione è uno di quelli che produce maggiori scarti e tutto a causa della sua buccia, spesso considerata pericolosa se lasciata in giro. Eppure, anche questa può essere utilizzata, seppur non a scopo alimentare. E tutto con grandi benefici per la natura e, ancor prima, per il tuo balcone o giardino.
Come usare le bucce di banana per ottenere grandi vantaggi
Le bucce di banana sono considerate come scarti da far sparire il prima possibile dalla vita. Dopotutto sono famose per produrre scivoloni importanti e, per questo, spesso temute senza una vera ragione. Eppure si tratta di scarti che, proprio come il frutto che racchiudono, sono ricchi di potassio. E sebbene non sia possibile mangiarle, la loro “esistenza” si rivela preziosa per la natura. Anche se in pochi lo sanno, le bucce di banana sono infatti il fertilizzante perfetto per le piante da giardino ma anche per quelle in vaso. Inoltre, se sistemate nella terra vantano anche altri vantaggi che vanno da quello di nutrire il terreno a quello di tenere lontani insetti e parassiti. Il tutto con enorme vantaggio sia per la natura che per chi ci vive in mezzo.
Ora che sappiamo della loro esistenza come fertilizzante è bene capire anche quali sono le piante che più apprezzano le bucce delle banane. Tra le tante ci sono le ortensie, i ciclamini, le orchidee, le rose e le peonie. Se in giardino hai un piccolo orto, sarai felice di sapere che le bucce di banana si rivelano ottime anche per la salute delle verdure e delle piante da frutto. In particolar modo a godere della grande presenza di potassio sono i pomodori, i cetrioli e i ravanelli. Per ottenere ottimi risultati, ti basterà spezzettarle e distribuirle direttamente sul terreno. In poco tempo saranno infatti assorbite donando tutte le loro sostanze nutritive. Un ottimo modo per godere della banana sia come cibo che come antistress naturale e tutto senza produrre scarti ma offrendo un contributo prezioso alla natura.