Questo è il paese dei cervi: si affacciano alla finestra

Da visitare il paese dei cervi, qui si affacciano alla finestra. Dove si trova questo luogo? Tutte le informazioni utili da conoscere

Se volete visitare un incantevole borgo storico immerso nella natura, con i cervi che si avvicinano al centro abitato e fanno capolino alle finestre delle case, allora dovete andare nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e in particolare nel paese di Civitella Alfedena, uno dei borghi più belli d’Italia e circondato da un paesaggio mozzafiato.

paese cervi
Visitate il paese dei cervi, qui si affacciano alla finestra (TheWiseMagazine.it)

Il paese di Civitella Alfedena sorge sui Monti Marsicani, in provincia dell’Aquila, nel bacino dell’Alto Sangro, affacciato sul Lago di Barrea. Il centro abitato si trova sulle pendici del Monte Sterpi d’Alto (1.966 m) ed è incluso anche nella Riserva naturale integrale della Camosciara.

Dal luogo in cui è inserto è chiaro come il borgo di Civitella Alfedena si trovi in un contesto naturale ricco e di pregio, sia per paesaggi che per biodiversità. Qui tra gli animali, oltre ai cervi trovate anche i lupi e gli orsi. Di seguito vi riportiamo i dettagli, tutto quello che bisogna sapere e perché visitare Civitella Alfedena.

Questo è il paese dei cervi, si affacciano alla finestra

Il borgo di Civitella Alfedena è il pese più piccolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, con una superficie di 29,49 km² e appena 285 abitanti. È arrampicato su un costone roccioso a picco sul Lago di Barrea, un bacino artificiale creato nel 1952. Il borgo offre numerosi edifici storici, tra palazzi, fortificazioni e chiese ed è attraversato da stradine e scalette lastricate in pietra, dove si affacciano case in pietra o intonacate di bianco. È un borgo molto caratteristico, con edifici ben conservati e tanti fiori alle finestre e ai balconi. Civitella Alfedena è circondato da spettacolari montagne e in estate è meta di appassionati di escursionismo anche in bicicletta che percorrono i sentieri tracciati lungo il perimetro del lago.

paese cervi
Il borgo storico di Civitella Alfedena è immerso nella natura nel Parco Nazionale d’Abruzzo (TheWizseMagazine.it)

Da non perdere nella visita a Civitella Alfedena sono la Torre cilindrica, le chiese e soprattutto il Museo del lupo appenninico. Appena fuori l museo si trova l’Area faunistica del lupo, dove vivono alcuni esemplari. Come abbiamo detto, tuttavia, il borgo, insieme alla vicina Villetta Barrea, è anche frequentato dai cervi. In zona potete incontrarne diversi.

Nella vicina Riserva della Camosciara potete ammirare il camoscio d’Abruzzo, l’orso bruno marsicano, ancora il lupo appenninico, insieme a cervi, caprioli e aquile reali. Uno spettacolo da non perdere.

Gestione cookie