Camminare fa molto bene, ma bisogna farlo essendo vestiti adeguatamente. Ecco i capi da evitare in una passeggiata.
È un’abitudine che, da sempre, consigliamo con grande convinzione. Camminare è un ottimo modo per mantenersi in forma e in salute senza l’impatto di forme di esercizio fisico più rigorose. Ma attenzione a cosa si indossa quando decidiamo di fare una passeggiata di salute, alcuni capi sono assolutamente da evitare.
Non serve fare un’attività fisica dura e massacrante per mantenersi in forma. Ognuno può fare ciò che il suo fisico gli consente. Secondo la Harvard Health Publishing, camminare comporta una serie di importanti benefici, tra cui il miglioramento della funzione immunitaria, la riduzione del rischio di alcuni tipi di cancro, la gestione del peso, il miglioramento della salute delle articolazioni e altro ancora.
Sebbene camminare sia uno degli esercizi più semplici che si possano fare, gli esperti di fitness affermano che richiede comunque una piccola preparazione. In particolare, scegliere le cose giuste da indossare durante la passeggiata può aiutare a evitare sforzi, lesioni e disagio. Altrettanto importante è sapere quali capi di abbigliamento evitare. Ecco quelli da bollino rosso.
Gli abiti da evitare se si fa una passeggiata
Iniziamo la nostra carrellata di consigli partendo dall’abc. Le calzature. Mai fare una passeggiata con calzature che non danno il giusto supporto e la giusta stabilità. Per intenderci, no assoluto a infradito, sandali, tacchi alti e scarpe da ginnastica senza un adeguato supporto dell’arco plantare. Le scarpe da passeggio dovrebbero fornire un supporto adeguato attorno agli avampiedi e alle caviglie, pur essendo abbastanza resistenti da sostenere vari tipi di terreno. Indossare le scarpe sbagliate mentre si cammina può portare a vesciche, crampi e persino fratture da stress.
Assolutamente sconsigliato, poi, indossare gonne o abiti senza pantaloncini sotto. Fare passeggiate più lunghe, soprattutto quando fa caldo, può portare a sudorazione e irritazioni. Indossare gonne o abiti senza pantaloncini sotto può esacerbare il problema, perché è vero che gonne e vestiti possono mantenere freschi, ma non faranno nulla per evitare sfregamenti dannosi con temperature calde. Il problema sfregamento riguarda soprattutto l’interno coscia.
In parte collegato a questa tematica, il consiglio di non indossare tessuti pesanti e non traspiranti, soprattutto di questi tempi. I tessuti traspiranti assorbono l’umidità, mentre i tessuti non traspiranti sono una rovina per molti camminatori. Sono ingombranti, pesanti e possono causare sudorazione e disagio. Sono particolarmente dannosi per le lunghe passeggiate perché non lasciano passare facilmente l’aria o l’umidità, con conseguente ritenzione di calore e scarsa ventilazione. Attenzione perché anche indumenti molto comuni come jeans e magliette di cotone possono rivelarsi pesanti e non assorbenti durante una passeggiata.
Consiglio riservato alle donne, poi, attenzione ai reggiseni che non supportano, perché possono provocare disagio e tensione sulla schiena e sulle spalle, oltre a limitare i movimenti naturali. In generale, ciò può causare squilibri nel corpo, con conseguenti potenziali lesioni dopo un lungo periodo di tempo. Infine, attenzione alle cuffie, che non sono un capo di abbigliamento, ma un accessorio che, estraniandoci dal contesto esterno possono essere un rischio per la sicurezza, soprattutto se si cammina in aree sconosciute.