Il meteo a settembre 2023 sarà una sorpresa inaspettata per molti cittadini. È tutta colpa de El Nino che arriverà molto presto: ecco che cosa aspettarsi.
Non è stata un’estate semplice per quanto riguarda le temperature. Luglio è stato ribattezzato come il mese più caldo di sempre sulla Terra, mentre non sono mancate piogge torrenziali che hanno messo in ginocchio intere città. Ma per il mese di settembre che cosa bisogna aspettarci?
La fine di agosto porta con sé sempre quel velo di malinconia propria della fine dell’estate. Ma davvero la bella stagione terminerà con la fine del mese? A dir la verità, sono sempre di più le persone che sperano di potersi godere le belle giornate e le temperature calde con l’equinozio d’autunno che quest’anno arriverà il 23 settembre alle ore 3.03.
Non bisogna però dimenticare che l’autunno meteorologico è diverso da quello del calendario e quindi potrebbe iniziare in largo anticipo, addirittura già dalla prossima settimana. Il meteo di settembre 2023 sta facendo preoccupare diverse persone per via dell‘arrivo di El Niño.
Meteo settembre 2023: arriva El Niño
Sono in tanti che si stanno chiedendo qual è il meteo che bisogna attenderci a settembre 2023. I meteorologi hanno parlato chiaro ed hanno spiegato che la maggior parte del Mediterraneo centrale sarà alle prese con perturbazioni e nuove piogge. Un’instabilità che potrebbe provocare un abbassamento delle temperature. Una situazione temporalesca che interesserà il nostro paese almeno fino al 5 e 6 settembre.
Ma la cosa interessante e che sicuramente farà piacere a tutti è che non bisognerà dire addio all’estate dopo il Ciclone Poppea. Si assisterà all’arrivo della tipica estate settembrina che farà tornare le temperature sopra la media stagionale e lambire le soglie dei famigerati 30°C su alcune regioni italiane durante le ore centrali della giornata tra l’8 e il 15 settembre. Le temperature notturne saranno però piacevolmente fresche.
Nella seconda parte di settembre bisognerà tenere conto dell’influenza delle temperature dei mari che potrebbero generare dei fenomeni estremi che si potrebbero protrarre per tutto il periodo autunnale. Condizione che potrebbe generare delle violente perturbazioni alimentate dalle acque calde del Mediterraneo, con raffiche di vento e forti piogge.
Una situazione un bel po’ movimentata proprio a causa dell’ormai certo arrivo imminente di El Niño. Una perturbazione che renderà la prossima stagione un bel po’ movimentata dal punto di vista atmosferico.