Il caffè è irrinunciabile, ma non se si prendono alcuni farmaci importanti per la nostra salute. Ecco con quali di questi interferisce.
Noi italiani non rinunciamo mai al caffè. Questa bevanda è molto energetica e solitamente la prendiamo appena svegli o al lavoro per tenerci più attivi. Sono numerosi, infatti, i benefici di questa bevanda, che aiutano ad affrontare la giornata. Alcune persone, addirittura, tendono a consumare il caffè anche al bar durante le ore notturne, un’abitudine che sembra molto consolidata in alcuni luoghi del Paese, come il sud Italia.
Essendo una sostanza psicoattiva, il caffè causa molta dipendenza e questo spiega il perché ci sono persone che arrivano a consumare più di 4 tazzine al giorno, andando oltre la dose giornaliera consigliata. Questa bevanda contiene, infatti, caffeina, che causa anche disturbi nel sonno e problemi cardiaci se assunta in grande quantità. Ma c’è anche un altro problema legato al consumo del caffè.
Non tutti possono bere il caffè, soprattutto se si prendono alcuni farmaci
Una delle delusioni più grandi per gli amanti del caffè è scoprire di non poter più bere la propria bevanda preferita perché ci sono delle controindicazioni. Una di queste è l‘incompatibilità con alcuni farmaci che vengono assunti per malattie anche molto serie. Il caffè può, infatti, creare non pochi problemi a chi segue determinate terapie.
La rivista Health.com ci mette in guardia sull’assunzione del caffè prima di assumere alcuni farmaci. Uno di questi è la Levotiroxina, un medicinale che si prende in caso di ipotirodismo. Quando si assume questo medicinale, è utile aspettare 30 minuti prima di bere il caffè o mangiare. Se il paziente prende il caffè senza rispettare l’orario, rischia di ridurre l’efficacia del farmaco e, dunque, di continuare a presentare un quadro clinico di ipotiroidismo (TSH sopra i valori indicati).
Il caffè può interferire anche con alcuni farmaci contro il diabete, poiché la caffeina può alzare il livello di insulina nel sangue, soprattutto con aggiunta di zucchero. Altri farmaci ai quali bisogna fare attenzione prima di bere caffè sono la pseudofedrina e fexofenadina, entrambi contro raffreddori e allergie. La bevanda può interferire anche con l’aminofillina e la teofillina, che si usano per combattere l’asma.
Attenzione anche ai farmaci contro la depressione, come la fluvoxamina, amitriptilina, imipramina e escitalopram. Anche chi soffre di problemi di pressione dovrà stare attendo a non assumere i suoi farmaci vicino al caffè, in quanto può rendere meno efficace la terapia. Si tratta di verapamil e il propanololo.