Garantisce un ottimo modo per evitare le code in autostrada quando c’è grande afflusso. Ecco come funzionano le nuove corsie dinamiche
Quante volte ti è capitato di metterti in viaggio e restare con la tua auto imbottigliato anche sul tratto di autostrada?
Si tratta di un momento particolarmente odioso e, quando avviene durante il periodo estivo, con temperature particolarmente alte, anche sofferente. Tuttavia, è stata pensata una soluzione davvero molto innovativa che potrebbe presto cambiare il modo di interpretare l’autostrada. Si tratta delle nuove corsie dinamiche in autostrada per evitare le code. Ti spieghiamo subito come funzionano.
Ecco come funzionano le nuove corsie dinamiche in autostrada
Una delle risposte più efficaci e innovative alle continue code dovute al traffico intenso in autostrada, sono le nuove corsie dinamiche. Si tratta di una quarta corsia che viene aperta per aumentare la disponibilità di percorrenza per le auto in coda. Viene applicata in molte di quelle arterie stradali che possono registrare elevate quantità di traffico, tanto da rendere necessario un intervento. Si tratta di una soluzione che permette di gestire in maniera, appunto, dinamica la questione del traffico autostradale.
Viene definita come corsia di emergenza e può essere utilizzata da tutti i mezzi. Tuttavia, questa viene aperta o chiusa in relazione alle condizioni di traffico rilevate in tempo reale. Questo avviene grazie all’utilizzo di sensori di telerilevamento e all’implementazione dell’intelligenza artificiale, i quali aiutano a determinare quando è necessaria l’apertura della quarta corsia dinamica. La piattaforma tecnologica è stata sviluppata da Movyon, specializzata nello sviluppo di nuove tecnologie della mobilità, e utilizza algoritmi di previsione del traffico che stabilisce in tempo reale le condizioni per cui possa essere utilizzata la quarta corsia.
Attraverso il sistema di segnalazione viene comunicato agli automobilisti quando ci sono variazioni riguardanti l’utilizzo delle corsie dinamiche. In questo modo è possibile implementare l’utilizzo di una corsia di emergenza per poter far defluire più velocemente il traffico e ridurre le code in autostrada. Grazie a questa misura, inoltre, Autostrade per l’Italia ha fatto sapere che si otterrebbe anche un vantaggio dal punto di vista ambientale, questo perché riduce il tempo di permanenza delle auto e, quindi, l’espulsione di inquinanti. Inoltre, secondo le stime realizzate da Autostrade, indica che per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica nei 10 chilometri previsti, si ottiene un risparmio in termini ambientali intorno a 1,5 tonnellate di CO2.