Retroscena su Toto Cutugno che corse un grave pericolo ma l’intervento di Al Bano fu provvidenziale: gli salvò la vita.
Qualche girono fa il mondo della canzone e dello spettacolo italiano ha perso un grande artista, che ha dato lustro all’Italia in giro per il Mondo. Toto Cutugno ha scritto canzoni indimenticabili per sé e per alcuni dei più grandi interpreti della musica leggera. Il male che lo ha portato via lo colpì alcuni anni fa, e fu stesso Toto a raccontare l’aiuto ricevuto da Al Bano, altro grande interprete della canzone italiana.
Cutugno se n’è andato lo scorso 22 agosto, all’età di 80 anni. Una vita, la sua , in cui la musica è sempre stata al primo posto, nonostante da qualche anno fosse già fuori dalle scene. Di origini siciliane, nasce a Massa Carrara ma cresce a La Spezia. Il padre, suonatore di tromba, lo avvicina alla musica e già a tredici anni partecipa ad un concorso regionale dove arriva terzo. La vera svolta avverrà qualche anno dopo, quando formerà un gruppo musicale, gli Albatros.
Toto Cutugno: il consiglio di Albano che gli salvò la vita
Toto Cutugno si è spento a causa di un tumore alla prostata. Il cantante combatteva da anni contro questa terribile patologia, con forza e determinazione. I primi sintomi li ha accusi già diversi anni fa, e come da lui stesso raccontato nel 2019, fu proprio Albano ad aiutarlo. Cutugno, in un’intervista raccontò d’essersi sempre sentito un leone, salvo poi notare alcuni segnali anomali. “Mi svegliavo sempre per andare in bagno”, raccontò il musicista.
A quel punto, comprendendo che qualcosa non andava bene, decide di parlarne con qualcuno. Si confidò con Al Bano, un collega ma soprattutto un amico. Carrisi, dunque, gli consigliò di rivolgersi ad uno specialista da lui molto stimato. Dopo un’attenta visita il medico consigliò Cutugno di farsi operare immediatamente per arrestare la malattia in corso.
Il compianto cantante, nell’ormai lontano 2019, scelse di raccontare la sua malattia non solo per sfogarsi o per elogiare Albano, ma anche e soprattutto per lanciare un messaggio alle persone: fare sempre prevenzione. Non bisogna mai vergognarsi quando si avvertono dei sintomi che lasciano intendere che c’è qualcosa che non va bene. Il problema va affrontato con forza e coraggio il prima possibile, per evitare conseguenze molto più gravi.