Metodo dell’acqua ghiacciata: bastano solo pochi secondi e ti senti di buon umore tutto il giorno, assolutamente da provare!
Tutti noi siamo costantemente alla ricerca della felicità. Tuttavia, riuscire a mantenere ogni giorno il buon umore può risultare piuttosto difficile. Per questo motivo, molte persone hanno cominciato ad introdurre all’interno della propria routine giornaliera alcune buone abitudini in grado di favorire una sensazione di benessere psicofisico.
Pensiamo ad esempio alla pratica dello yoga o della meditazione o ancora all’abitudine di fare una breve passeggiata ogni giorno per schiarirsi le idee, praticare sport, tenere un diario e così via.
Sono tutti degli ottimi stratagemmi per cercare di mantenere un atteggiamento positivo in ogni ambito della propria vita, perfino nelle situazioni più complesse. Non tutti, però, conoscono il metodo dell’acqua ghiacciata. Bastano pochi secondi e ti senti subito meglio!
Buon umore per tutta la giornata con il metodo dell’acqua ghiacciata
Incredibile, ma vero! Al di là delle abitudini sopra elencate, per sentirsi sempre di buon umore in ogni momento della giornata è possibile mettere in pratica il cosiddetto metodo dell’acqua ghiacciata. Ne hai mai sentito parlare prima d’ora? Nell’ultimo periodo ha cominciato a circolare sul web diventando molto popolare fra gli utenti di tutte le età. Quando scoprirai in che cosa consiste vorrai provarci anche tu!
Basta prendere una ciotola piuttosto grande e riempirla con dell’acqua gelata e qualche cubetto di ghiaccio. Dopodiché, bisogna immergerci dentro il viso per circa 10 secondi e il buon umore è assicurato! Pazzesco, non è vero?
Eppure questo gesto apparentemente così bizzarro sembrerebbe avere degli effetti concreti sul nostro mood giornaliero. Dal punto di vista fisico l’immersione in acqua fredda stimola il sistema nervoso simpatico, portando ad una maggiore attenzione e ad un pieno di energie. Inoltre, restringe i vasi sanguigni e riduce l’infiammazione con effetti positivi sulla salute della pelle e sul gonfiore.
Infine, l’acqua fredda sembrerebbe essere utile per rafforzare il sistema immunitario e per migliorare la circolazione sanguigna. Per quanto riguarda il benessere psicologico, lo shock dell’acqua gelata favorisce la concentrazione e la chiarezza mentale. In più, l’effetto tonificante può contribuire a migliorare l’umore, ad alleviare lo stress ed aumentare la resilienza.
Ovviamente l’esito di questo metodo può variare a seconda di ciascun individuo. Tuttavia, ci sono alcuni recenti studi che dimostrano come realmente l’acqua fredda possa far bene al corpo sia fisicamente che psicologicamente. Come sempre si consiglia di non esagerare! Non più di 10 secondi di immersione la mattina appena svegli ed il risultato è garantito!