Ascoltare musica mentre si corre incide in maniera notevole anche sul cervello: scopriamo cosa succede in quel preciso momento.
Fare attività sportiva è da sempre un toccasana per il nostro corpo e la nostra mente. Tra gli esercizi più comuni c’è la corsa che molti preferiscono accompagnare con della musica. Non sono in tanti però a conoscere gli effetti sul cervello di questo comportamento.
Ascoltare musica mentre si corre non garantisce solo una grande carica e sempre nuova energia ma anche degli effetti sul cervello. Questo risultato è stato dimostrato da una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Edimburgo in Scozia. I risultati dello studio hanno portato alla luce uno scenario sorprendente e che farà felice chi svolge questa pratica.
Ascoltare musica mentre si corre incide sul cervello: i dettagli dello studio
Il numero di persone che decide di correre ascoltando musica è sempre più alto. Molti infatti pensano che la musica migliori le prestazioni. Proprio in ambito rientra il lavoro svolto dall’Università di Edimburgo. Gli scienziati hanno voluto testare gli eventuali benefici della musica mentre si corre.
L’indagine condotta dalla facoltà scozzese ha coinvolto 9 uomini che hanno eseguito un test prima di procedere all’allenamento. Il test serviva ai ricercatori per capire se effettivamente la prestazione migliorava oppure restava uguale. Alla fine si è evidenziato un miglioramento in quelle persone che si sono allenate con la musica.
A conclusione del test gli stessi ricercatori hanno sostenuto che la musica dona un effetto positivo e va a migliorare l’attività fisica a 360 gradi. L’ascolto infatti andrebbe non solo a migliorare la prestazione ma anche a ridurre lo stress e la fatica sia fisica che mentale. Secondo gli scienziati la musica agirebbe soprattutto su quella mentale, portando chi si allena a non sentire eccessivamente lo sforzo.
Lo studio ha portato alla luce un risultato sicuramente importante. La musica ascoltata mentre si corre non incide solo a livello fisico ma anche cerebrale. L’unica accortezza da avere riguarda il volume che non deve essere troppo alto per non avere problemi al sistema uditivo e in parte a quello cerebrale.
Oltre a questo aspetto, ascoltare musica mentre si corre garantisce dei benefici che non vanno affatto sottovalutati, e che possono essere di stimolo per gli amanti della musica che invece di attività fisica ne fanno poca, mettendo a repentaglio la loro stessa salute.