Comoda la cantina in una casa. Ma per queste sei cose può risultare letale: non lasciarle nel tuo seminterrato o si rovineranno irrimediabilmente
Alcuni di noi hanno la fortuna di possedere in casa un seminterrato o una cantina, dove riponiamo gli oggetti più disparati. Si tratta di un locale posizionato al piano terra o, appunto, scendendo sotto la superficie del suolo che ci aiuta a non intasare la nostra abitazione di oggetti che normalmente o non usiamo o usiamo solo in determinati periodi dell’anno. Solitamente le cantine e i seminterrati sono dei bazar dove c’è un po’ di tutto. Attenzione, però, non è bene mettere qualsiasi cosa in cantina. Ecco, per esempio, sei cose che vi sconsigliamo assolutamente.
Dal cibo per cani in più ai giocattoli dimenticati dei bambini, passando per vecchi mobili ed elettrodomestici. Cose che ci ripromettiamo un giorno di usare o, più spesso, di buttare. Tuttavia, ci sono alcune cose che non dovrebbero mai scendere quelle scale, per motivi di sicurezza o di conservazione. Ecco gli oggetti che non dovrebbero mai finire nel seminterrato.
Le sei cose che non dovrebbero mai finire in un seminterrato
Sicuramente sconsigliato conservare in cantina della legna. Il motivo probabilmente l’avrete intuito tutti: l’umidità. La muffa, un batterio che prospera negli ambienti umidi, tende a crescere su materiali organici come il legno. Rischiamo così di avere una vera e propria infestazione. Discorso analogo che si può fare per le foto di famiglia: possono essere presa dall’umidità (e quindi della muffa), ma anche da parassiti. Nessuno, del resto, conserverebbe la carta in un luogo umido: fateci caso, le biblioteche hanno anche degli impianti per mantenere i libri in buono stato. Questi oggetti dovrebbero essere conservati all’interno della casa, in un luogo con temperatura e umidità stabili. Inoltre, sarebbe bene tenerli su uno scaffale sopra il pavimento e in un luogo lontano da fonti d’acqua come finestre, tubi, lavatrici, impianti idraulici e altro.
Anche i vestiti in cantina o in un seminterrato rischiano fortemente di danneggiarsi. La muffa può facilmente infiltrarsi nei materiali porosi e causare danni irreversibili, comportando anche rischi per la salute degli occupanti e, in questo caso, di chi dovrebbe indossare tali capi d’abbigliamento. No assoluto a quadri, dipinti e opere d’arte. Anche in questo caso, solo un folle o uno sprovveduto conserverebbe dei quadri (soprattutto se di valore) in un ambiente così potenzialmente umido. L’elevata umidità e il rischio di danni causati dall’acqua negli scantinati possono causare deformazioni, scolorimento o sviluppo di muffe. Molto meglio conservare tutto in ambienti climatizzati, come avviene, peraltro, nei musei.
Attenzione, poi al colore: si tratta di materiali altamente infiammabili che nell’ambiente ventilato di una cantina potrebbero infiammarsi per qualsiasi motivo e inghiottire con le fiamme l’intera abitazione. Il rischio aumenta ulteriormente se tieni la vernice vicino al forno. Infine, l’elettronica: sia che faccia molto caldo, sia che vi sia molta umidità, gli apparecchi elettronici non vanno d’accordo con tutto ciò: i componenti verranno sicuramente distrutti e nessun dispositivo sarà più funzionante.