Batteria smartphone, con questi trucchi l’autonomia aumenta subito

Tanti utilissimi trucchi per aumentare la durata della batteria degli smartphone, senza bisogno di power bank e cavi da portare in giro.

Social e intrattenimento, gaming, eventi in streaming e musica, chat e gruppi di WhatsApp. Video. Gli smartphone ormai sono sempre più multifunzionali e intelligenti, hanno superato da tempo il concept di puro telefono.

Trucchi batteria smartphone
Come aumentare l’autonomia di una batteria – thewisemagazine.it –

Ci permettono di navigare sul web, scattare foto straordinarie in alta qualità (ora esistente anche con l’ultimo aggiornamenti di WhatsApp), di lavorare controllando (per esempio) la nostra posta elettronica, ma anche giocare, navigare e usufruire di milioni di app. Se solo potessero arrivare all’ora di cena senza rimanere senza batteria.

È il risvolto della medaglia: ormai con i cellulari ci si fa praticamente tutto, ma non riusciamo, fin troppo spesso, a far durare la batteria di uno smartphone fino all’ora di andare a dormire: un po’ perché con i nuovi cellulari la batteria perde le performance di suo prima del tempo, un po’ per causa nostra. Della nostra scarsa attenzione nei piccoli dettagli. Da qui un importante vademecum di trucchi e consigli per aumentare l’autonomia della batteria di uno smartphone. Android o Melafonini, fa lo stesso.

Gli errori più comuni con i telefoni: dalla brutta abitudine del 100% agli update degli smartphone, passando per la luminosità

Fateci caso, la maggior parte di noi lascia i cellulari in carica durante la notte. Sbagliato, sbagliatissimo. Vero è che ci troviamo la mattina con lo smartphone carico, ma è come una vittoria di Pirro, alla lunga questo modus operandi danneggia le batterie, questo perché se lasci sempre il telefono collegato una volta raggiunto il 100% di carica, la batteria si ridurrà nel tempo. Quanto dovresti caricare il tuo telefono? Gli esperti consigliano un livello compreso tra il 40% e l’80% se desideri che la batteria rimanga in buone condizioni per tutta la vita del tuo telefono.

Smartphone, come curare la batteria
Caricare lo smartphone di notte è sbagliato – thewisemagazine.it –

Altri trucchi che sembrano bazzecole ma in realtà si trasformano in utili consigli: la batteria di uno smartphone va caricata dallo zero al 100% circa una volta al mese. Ciò ripristinerà il telefono e lo aiuterà anche a funzionare più velocemente. Se non ti connetti a un dispositivo Bluetooth come uno smartwatch o un set di cuffie Bluetooth, meglio disattivare la connessione Bluetooth del telefono: farà una grande differenza. Stesso discorso vale per la connessione, a meno che tu non abbia bisogno di collegarti a un hotspot Wi-Fi, spegni il Wi-Fi del tuo telefono, ricordando anche di togliere l’hotspot dopo che lo hai utilizzato: queste tecnologie wireless riducono notevolmente la durata della batteria, danneggiandole alla lunga.

Dulcis in fundo, gli aggiornamenti degli smartphone sono importanti in quanto le nuove versioni del sistema operativo migliorano sempre l’autonomia della batteria: fidarsi dell’update automatico è un bene, non fidarsi è meglio. Tra i vari trucchi per aumentare l’autonomia di una batteria anche mantenere un livello di luminosità il più basso possibile, niente notifiche non necessarie, meglio disattivare anche la vibrazione, quando non ce n’è bisogno.

Gestione cookie