Mantenere il peso ideale è più semplice che mai. Basta seguire alcune regole giapponesi in grado di fare la differenza.
Se ti è capitato di seguire una dieta per raggiungere il peso forma senza però riuscire a mantenerlo, sei nel posto giusto. A volte, infatti, per ottenere dei risultati basta cambiare regole comportamentali.
Una scelta molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e che una volta messa in atto risulterà persino piacevole, soprattutto se si sceglie di seguire alcune delle abitudini giapponesi che oltre ad aiutare in fatto di peso, contribuiscono ad aumentare le aspettative di vita rendendo più forti e sani.
Come mantenere il peso con le abitudini giapponesi
Chi è stato almeno una volta in Giappone avrà notato come le abitudini di vita siano davvero diverse. Se si pensa al cibo, ad esempio, al di là del sushi e di piatti consumati per lo più per le occasioni speciali, l’alimentazione tipo è davvero sana, a base di riso, pesce, verdure e tanto tè verde. Un modo di mangiare che aiuta sicuramente a mantenersi in forma e in salute e che lo fa con gusto. Ma quali sono esattamente le abitudini che consentono ai giapponesi di mantenersi tanto in forma? Scopriamo le più semplici da seguire, anche dopo una dieta stimola metabolismo.
- Bere tanto
In Giappone, avere sempre una bottiglietta d’acqua con sé è nella norma. E come ben sappiamo, una buona idratazione è la base per vivere bene ma anche per non avvertire costantemente fame. Spesso, infatti, si ha fame perché in realtà si ha sete. E bloccando la prima sarà possibile agire con maggior razionalità sulla seconda.
- Diminuire le porzioni
In Giappone si mangiano tante piccole porzioni di cibi per lo più sani. E anche quando si è fuori (salvo alcune eccezioni) queste risultano quasi la metà rispetto a quelle americane, essendo anche più piccole di quelle europee. Magari si fanno più spuntini ma si tende a non alzarsi mai pieni ma abbastanza appagati dal pasto. Cosa che evita anche di sentirti appesantiti.
- Camminare tanto
Un’altra regola implicita in Giappone è quella di camminare tanto. Farlo aiuta a migliorare l’umore e a mantenere il fisico in forma. Anche salire e scendere le scale a piedi si rivela utile, soprattutto per tonificare i muscoli.
- Puntare sulla qualità
Invece che sulla quantità, i giapponesi puntano sulla qualità e ciò rende i loro pasti incredibilmente più buoni. Che si tratti di frutta biologica o di porzioni di riso e pesce ben preparate, mangiare è sempre un momento speciale e del quale godere con gioia. Cosa che porta a sentirti più appagati che mai.
- Prepararsi il pranzo
Sebbene non manchino store ricchi di cibi e aperti tutto l’anno, i giapponesi tendono spesso a prepararsi il pranzo (avete mai sentito parlare dei loro bento box?) e a renderlo anche bello da vedere. Ciò dona il buon umore e rende ogni pasto più piacevole che mai. E, inutile dirlo, si tratta quasi sempre di cibo sano e che aiuta a mantenere il peso.
Seguire queste regole e aggiungere ad esse l’abitudine di consumare tè verde senza zucchero è sicuramente un buon modo per mantenere il peso forma e cambiare rapporto con il cibo, ottenendone uno davvero migliore ed in grado di donare maggior salute.