Come scoprire se hai preso una sanzione per eccesso di velocità prima che te la notifichino? Ecco come devi fare
Quest’estate è stata calda e intensa e, come tutti gli anni, tanta gente, una volta prese le ferie, ha deciso di fare le valigie e percorrere strade e autostrade per raggiungere un luogo in cui trascorrere le vacanze in santa pace.
Ma, si sa, nel periodo delle ferie non sei l’unico ad andarci, e tante altre persone si muovono e si avventurano sulle strade per raggiungere le loro mete. Il traffico si fa davvero intenso, e molto spesso si resta imbottigliati anche per diverse ore. Oppure, se si parte presto, le strade sono più libere e qualcuno eccede con la velocità, al punto da ritrovarsi delle multe a casa, tempo dopo.
Spesso ci si domanda se non si è incappati in qualche tutor o autovelox, o se magari, presi dall’intensità del traffico, si è ecceduto superando i limiti. Sulle autostrade, il tutor, in genere, rileva la velocità media a cui va l’automobilista in un determinato tratto, non come sull’autovelox, in prossimità del quale è sufficiente rallentare per non prendere la multa.
Multa per eccesso di velocità, puoi sapere se l’hai presa, prima della notifica?
Di solito, quando si prende una multa, a parte determinati contesti, la contestazione della violazione avviene subito nei confronti del trasgressore.
Bisogna redarre un verbale, in cui sono contenuti tutti i fatti accertati, dati per identificare chi ha commesso l’infrazione e targa del veicolo che ha violato le norme. Tale verbale deve essere mandato all’ufficio competente, e notificato al trasgressore e alla persona solidalmente tenuta a pagare la multa, se presente, anche per ciò che concerne sanzioni autovelox.
In sostanza, non puoi essere al corrente in anticipo se hai preso una multa. Tuttavia, puoi chiedere info all’ente che ti ha notificato la multa, recandoti in loco o scrivendo una mail o una missiva. Ricordiamo che i limiti di velocità sono di 50 km/h per strade urbane, 90 km/h sulle extraurbane secondarie, 110 sulle principali e 130 in autostrada. Ci sono anche tratti di autostrada in cui si possono raggiungere i 150 km/h, in determinati contesti.
A Milano, di recente, hanno introdotto un metodo per informare subito i cittadini se si è ricevuta una sanzione. Non saranno più usati i moduli cartacei di notifica, che spesso non si trovavano più sul parabrezza a causa di fenomeni atmosferici oppure per via di vandali.
Il Comune di Milano ha stabilito di informare con degli avvisi i cittadini tramite messaggio diretto sul telefonino del proprietario del veicolo, nonché al Fascicolo del cittadino, in tempo reale. Quindi, per sapere se hai preso una multa a Milano, basterà configurare l’app con la targa della tua auto. Potrai scoprire lo stato delle multe e le sanzioni da versare. Presto potrebbero anche usare questa nuova modalità in tutto il resto della nostra Nazione.