Accogliere in casa un cane o un gatto porta sicuramente serenità e gioia. Da adesso, però, porta anche soldi: ecco il Bonus Felicità.
Sono ancora purtroppo moltissimi i cani e i gatti che, in prossimità delle vacanze estive, vengono abbandonati. Le strutture d’accoglienza sono infatti colme di cuccioli lasciati da soli, restituiti poiché troppo impegnativi o abbandonati poiché non si sapeva a chi lasciarli durante il periodo delle vacanze. Proprio per agevolare l’adozione di questi cani e gatti, così da dargli una vita serena e agevolare lo svuotamento di queste strutture, è stato approvato il Bonus Felicità.
Se state pensando di adottare un cane o un gatto, prima di sceglierlo di razza e quindi andare ad acquistarlo da un allevatore con il pagamento del pedigree, fate un giro in un canile o in un gattile. Troverete centinaia di cuccioli bellissimi e pronti a riempirvi di baci e di affetto, bisognosi di una famiglia che li accolga e li protegga: se siete fortunati, poi, potreste anche prendere dei bei soldi.
Bonus Felicità: tutto quello che c’è da sapere
L’idea è ottima: una nota provincia italiana, proprio per aiutare i canili e i gattili a dare in adozione gli animali ospitati e quindi ad alleggerire il carico sulle proprie spalle, ha approvato il Bonus Felicità, rivolto a chiunque adotti un animale domestico proveniente da queste strutture. Il comune è nella zona del bresciano e si tratta di Castel Mella: dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione ha deciso di promuovere questa iniziativa anche quest’anno.
Di fatto, consiste in buoni che vanno da un minimo di 100 euro a un massimo di 200 euro per chi adotta un animale proveniente dai gattili e canili comunali. Più il cane è vecchio ed ha passato molti anni in struttura, più l’importo del buono sale: il massimo lo si ottiene prendendo un animale che abbia almeno 7 anni e che sia in gattile o in canile da almeno tre anni.
Per ricevere il contributo bisogna essere residenti a Castel Mella e aver adottato un cane o un gatto da canile o gattile a partire dal 1° gennaio 2023. Il sindaco Giorgio Guarnieri è fiero di questa proposta e, dopo il successo dell’anno scorso, è convinto che anche quest’anno sarà apprezzata da tutti i cittadini.