Si tratta di uno dei comandi più importanti dell’auto, ma quasi tutti fanno questo errore. Ecco come utilizzare la frizione dell’auto.
È più facile imparare a guidare l’auto o a tenere a mente i segnali stradali e le regole del Codice della strada? Chiunque risponderà a questa domanda, a prescindere dalla sua scelta, converrà nel dire che tra le cose più complicate da imparare vi è il gioco, frizione-acceleratore.
Si tratta certamente di uno dei “meccanismi” che permettono alla nostra auto di partire e di muoversi, ed è forse considerato il vero lasciapassare pratico per coloro che stanno imparando a guidare. Tuttavia, nonostante tutti ne riconoscano l’importanza, spesso tutti fanno questo errore con la frizione, con il rischio di buttare via l’auto. Ecco di che cosa si tratta e qual è il modo migliore per evitare problemi.
Ecco l’errore da evitare con la frizione dell’auto
Tra gli errori più comuni che si commettono durante l’esame di guida o le prove pratiche vi è quello relativo all’utilizzo del freno frizione e dell’acceleratore nel momento della partenza dell’auto. Si tratta di un movimento difficile da spiegare con esattezza e che può essere allenato solo con la pratica e con lo sviluppo di una sensibilità capace di far entrare in sintonia il guidatore con l’autovettura. Molto spesso, l’errore più comune che tutti fanno è quello di guardare i pedali prima di partire.
Si tratta di uno sbaglio da non fare, perché crea delle aspettative errate potrebbe distrarre da ciò che è davvero importante quando si è alla guida di un’autovettura: guardare avanti. Il modo migliore è infatti esercitarsi molto attentamente per capire con quale gradualità rilasciare la frizione e, nello stesso tempo, spingere il piede sull’acceleratore. Quando la partenza è in salita, infatti, bisognerà tener conto della pendenza, ma anche del peso dell’auto, oltre ad avere delle calzature adatte che permettano di aderire bene ai pedali.
Molti hanno poi l’abitudine di tener premuto il freno e poi schiacciare la frizione durante la frenata, in quanto non ci si fida della capacità di frenata della nostra auto. Si tratta di una pratica inutile in città, in quanto potrebbe addirittura mettere in difficoltà i sistemi antislittamento. Premere la frizione dopo aver frenato, infatti, potrebbe disattivare l’ABS, diminuendo esponenzialmente la capacità di frenata dell’auto. Bisogna invece fidarsi della frizione e del freno motore, lasciando quindi la frizione alzata in fase di frenata, e schiacciandola solo quando l’auto è prossima ad arrestarsi, in modo da non farla spegnere.