C’è una caratteristica dell’automobile che può salvarti, ma non tutti la conoscono. Di quale stiamo parlando?
Quando ci troviamo per strada c’è il rischio di rimanere fermi nel traffico. Un incidente, un litigio tra persone o dei lavori in corso possono rallentare le code delle macchine. Purtroppo è una realtà che si vive tutti i giorni, specie se si abita nelle grandi città. Il problema non è tanto il fatto che l’automobilista debba aspettare, quanto più che finisca per respirare delle polveri tossiche.
Le macchine attorno rilasciano delle polveri sottili, e chiudere i finestrini non aiuta più di tanto. Infatti si tratta di particelle talmente piccole da infiltrarsi all’interno dell’abitacolo, e poi nei nostri polmoni. Non è per niente una bella situazione: dobbiamo fare qualcosa. In questo caso viene in nostro aiuto una caratteristica dell’automobile che è sempre stata presente, ma che molti di noi non conoscono affatto.
Filtro riciclo dell’auto, conoscevi questo miracoloso pulsante? Ti aiuterà a stare meglio
Si tratta del pulsante del riciclo dell’aria, che serve a prevenire l’inalazione di smog o di odori sgradevoli. Questo bottone presenta una freccia ricurva all’interno della sagoma di un’automobile, per cui è facilmente individuabile da tutti noi. Il tasto attiva il riciclo dell’aria, quindi cattura quella presente all’interno del veicolo e poi la espelle riemettendone dell’altra subito dopo. Questo processo fa sì che sia ammessa soltanto dell’aria pulita e che non contiene polveri tossiche. È un metodo efficace e più che sicuro per la nostra salute.
Fate attenzione a non scambiare questa procedura con quella del climatizzatore. Lo strumento cattura l’aria presente all’esterno, passandola dai filtri ed immettendola nell’auto. Tuttavia non è così efficiente da eliminare tutte le particelle di smog. Con il riciclo dell’aria, invece, possiamo stare tranquilli dal momento che tutte le polveri sottili vengono eliminate. Inoltre il raffreddamento dell’abitacolo si velocizza e i nostri polmoni respirano soltanto aria pulita.
Gli esperti consigliano di tenere acceso il riciclo dell’aria per soli dieci minuti. Si tratta di un tempo più che sufficiente per pulire l’aria all’interno dell’abitacolo. Però bisogna anche controllare che i filtri del climatizzatore siano puliti, altrimenti si rischia di riempire la macchina di polveri sottili in continuazione. Un tagliando annuale o una revisione biennale hanno la precedenza in questo caso. I filtri aiutano sempre e comunque: non trascurate la loro pulizia.