I Maneskin sono al centro di una vicenda di gossip: ecco cosa è accaduto davvero con i Cugini di campagna e cosa ha fatto Damiano.
I Maneskin sono prossimi all’uscita del loro nuovo singolo: Honey (Are You Coming?) che hanno deciso di promuovere con una diretta streaming sui social. Un brano che s’inserisce nella loro discografia e potrebbe permettergli di prolungare il loro periodo di successo.
I Maneskin si sono formati nel 2015 e da allora hanno messo tutto il loro impegno per raggiungere il successo. Nel 2017 hanno partecipato a X Factor dove sono arrivati secondi seguendo la guida di Manuel Agnelli. L’anno seguente sono comparsi come ospiti a Che tempo che fa, ma c’è voluto qualche anno prima della svolta.
Nel 2021 salgono sul palco del Teatro Ariston dove portano il brano ‘Zitti e buoni’ e ottengono la vittoria. Questo trionfo ha dato loro accesso all‘Eurovision Song Contest, dove anche in questo caso vincono la competizione.
Nel 2022 sono stati invitati al Saturday Night Live. Hanno anche contribuito alla colonna sonora del film: Elvis di Baz Luhrmann con una loro versione di If I Can Dream. Sempre nel 2022 sono stati i primi artisti italiani a portare a casa un premio agli Mtv Music Awards (il Miglior Video per I Wanna Be Your Slave). Con il brano Beggin’ sono stati candidati ai Grammy Awards 2023 nella categoria miglior artista esordiente.
A gennaio di quest’anno è uscito il loro terzo album dal titolo ‘Rush!’, dal quale appunto viene estratto anche l’ultimo singolo.
Maneskin: è davvero l’ultima parola?
L’anno scorso il mondo della musica è stato teatro di una presunta controversia di cui sono stati protagonisti due gruppi con moltissimi fan.
In pratica i mitici Cugini di campagna avevano accusato i Maneskin di aver copiato i loro look in occasione dell’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. In seguito la polemica si è riproposta in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo dove il famoso gruppo fondato negli anni ’70 è stato invitato. A ogni modo in varie occasioni la storica band ha omaggiato i Maneskin suonando cover di Zitti e buoni.
In una recente intervista con Velvetmusic i Cugini hanno commentato la disputa spiegando che ai tempi il frontman della band romana aveva rivolto loro un complimento, sostenendo che fossero fortissimi e addirittura wild: “Anche loro vanno a rievocare look un po’ più antichi, e viene spesso da sé che gli abbinamenti coincidano nelle varie occasioni”. Insomma la questione sembrerebbe risolta o semplicemente mai esistita.