Se perdi il portafogli sei nei guai: cosa fare subito e gli errori che costano caro oggi e domani

Non è mai un piacere, ma se perdi il portafogli sei nei guai: ecco che cosa devi fare subito e quali errori evitare.

Il portafogli è uno degli oggetti più preziosi in assoluto. Questo non solo in termini economici, ma anche affettivi.

Cosa fare quando si perdono i documenti
Se hai perso il portafogli dovresti fare queste cose – Thewisemagazine

All’interno di questo oggetto, infatti, ci sono sì banconote, monete, carte di credito e di debito, ma anche documenti, tessere associative e a volte anche foto e altri oggetti di valore personali. Ecco perché è importante tenerlo al sicuro. Ma quando perdi il portafogli ci sono delle cose da fare subito per evitare di essere nei guai. Vediamole insieme.

Se perdi il portafogli fai queste cose

È capitato a tutti di perdere il proprio portafogli e sentirsi smarriti, persi e delusi da sé stessi. Purtroppo è un’evenienza che può capitare a tutti e, spesso, succede anche a chi è meticoloso ed attento ai dettagli. Ma quando accade è sempre bene tenere a mente che, oltre al proprio denaro e ad altri oggetti di valore, all’interno del portafogli ci sono anche i documenti di riconoscimento e identità. Questo può rappresentare un pericolo, in quanto chi ci ruba il portafogli potrebbe spacciarsi per noi e fare dei danni.

Cosa fare quando si perdono i documenti
Segui questi consigli utili – Thewisemagazine

Ci sono delle operazioni da seguire con accurata attenzione nei momenti successivi in cui ci si accorge di aver perso il portafogli. La prima cosa da fare è quella di tenere a mente tutto quello che c’era al suo interno, successivamente è necessario recarsi dalle Forze dell’Ordine ed assicurarsi che non sia presente nell’ufficio oggetti smarriti, dove spesso i cittadini onesti si recano per poter segnalare lo smarrimento, appunto, di un oggetto importante da parte di un altro cittadino. Se non presente, allora è necessario fare denuncia presso la Polizia o i Carabinieri. In questo caso è necessario compilare il verbale. La cosa importante è quella di segnalare tutto il materiale che vi era contenuto, soprattutto documenti di identità e pagamento.

Un’altra cosa molto importante da fare è quella di bloccare le carte di credito e di pagamento, in modo che soggetti terzi non ne possano usufruire. Per fare questo è necessario contattare la banca o l’istituto di credito.  Successivamente, è necessario richiedere un duplicato dei propri documenti, in modo da avere tutto il necessario per essere riconoscibili dalle forze dell’ordine, ma anche per poter guidare l’auto (in caso di smarrimento della patente).

Gestione cookie