Scopri come dimagrire mangiando di più. Basta farlo nel modo giusto e seguire le giuste regole per tornare rapidamente in forma.
Quando si parla di diete per perdere perso, le parole sembrano non essere mai abbastanza. Gli studi in tal senso, infatti, si susseguono costantemente portando sempre a nuove scoperte e ad aggiustamenti sul modo di alimentarsi. Negli ultimi anni, ad esempio, è emersa la necessità di staccarsi un po’ dal conteggio della calorie.
E tutto per mangiare di più. Sembra, infatti, che per dimagrire non conti tanto quante calorie si assumono ma la qualità di ciò che si mangia. Certo, superare le calorie del proprio fabbisogno personale porterà sempre ad ingrassare ma questo conteggio non è tutto. Anzi, imparare a mangiare bene e in modo bilanciato può cambiare le cose in meglio, aiutando a sentirsi sazi e a dimagrire senza troppi sacrifici.
Come dimagrire mangiando di più: le regole da seguire
Partiamo dal presupposto che per mangiare in modo corretto è molto importante avere una buona educazione alimentare e alcune basi sulle proprietà dei cibi. Per ottenere queste nozioni può essere quindi utile rivolgersi ad un nutrizionista che spieghi ogni parte del suo programma e che consenta quindi di acquisire le basi indispensabili per un’alimentazione sana. La chiave per una vita senza più dieta è infatti quella di imparare a mangiare in modo sano e di farlo per tutta la vita. E in questo contesto rientra la possibilità di mangiare di più. Ovviamente, ciò non significa abbuffarsi di pasta o junk food, ma scegliere cibi sani che a parità di calorie ne hanno meno pur saziando molto di più.
Cento calorie date da un dolcetto, infatti, non avranno mai lo stesso effetto di cento calorie date da una fetta di pane integrale con una crema di arachidi. E questo perché il primo innalzerebbe l’insulina (nota anche come l’ormone che fa ingrassare) mentre il secondo la manterrebbe stabile. La differenza è data dalla presenza di fibre, proteine e grassi buoni del pane con crema di arachidi che batte clamorosamente il dolcetto fatto invece di soli zuccheri.
Una regola che si può applicare su ogni cibo, arrivando a consumarne di più senza ingrassare e ottenendo addirittura un effetto dimagrante. Ecco, quindi, che la pasta integrale al posto di quella bianca può fare la differenza. E lo stesso vale per una porzione di pesce o carne bianca da sostituire a quella rossa. La frutta al posto del dolce risulterà molto più voluminosa e un’insalata con proteine e grassi buoni sazierà molto di più di un piccolo panino. Tutti trucchi che ti basterà acquisire, magari insieme alle regole giapponesi per perdere e mantenere peso. Il risultato? Una vita non più a dieta e senza patire la fame. E tutto ottenendo maggior energia e il dimagrimento che hai sempre desiderato.