Doccia: meglio mattina o sera? Quasi tutti sbagliano ma è un grave errore: la verità dei medici

Il momento in cui si sceglie di fare la doccia può fare la differenza. Scopriamo qual è il migliore e perché.

Farsi la doccia è un momento molto importante della giornata e questo a prescindere da quando si decide di farla. Sebbene si tratti, tutto sommato, di un gesto semplice i pareri a riguardo sono spesso discordanti e si dividono per lo più tra i sostenitori della doccia al mattino e quelli della doccia serale.

doccia mattina o sera
scopri cosa scegliere tra la doccia di mattina e di sera (thewisemagazine.it)

In verità, sebbene ciò che conta in particolare sia lavarsi, il momento in cui si sceglie di agire può fare la differenza sotto diversi aspetti. Scopriamo, quindi, quali sono i più importanti, sopratutto per la salute.

Doccia di sera o di mattina? Ecco la verità

Iniziamo con il dire che al di là delle tante parole spese a riguardo, non esiste un momento davvero migliore dell’altro. Anzi, secondo alcuni medici, la scelta più giusta sarebbe quella di optare per due docce giornaliere veloci da effettuare al risveglio e poco prima di andare a dormire. Entrambe le soluzioni vantano infatti dei vantaggi non trascurabili ma che, dovendo proprio scegliere, pongono al primo posto la doccia serale. Dopo aver visto come ottenere una pelle più bella dopo la doccia, è quindi giunto il momento di capire quando fare la stessa.

doccia mattina o sera
scopri cosa scegliere tra la doccia di mattina e di sera (thewisemagazine.it)

Perché anche se quasi tutti sono soliti lavarsi al mattino per risvegliarsi e iniziare la giornata sentendosi freschi (scelta comunque corretta), la verità è che il momento in cui il corpo necessita maggiormente di essere lavato è proprio a fine giornata. Dopo diverse ore trascorse fuori tra polvere, smog, pollini e simili, il corpo tende infatti a raccogliere batteri che porta poi nel letto e che, quindi, lo accompagnano per tutta la notte. Con una doccia serale e un pigiama pulito, ciò non avviene e si mantiene la pelle al sicuro da germi e batteri. Inoltre, lavarsi con acqua tiepida circa 90 minuti prima di andare a dormire favorirebbe proprio il riposo notturno, aiutando al contempo a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Se proprio non sai deciderti, quindi, opta per una doccia serale e quando hai tempo, datti una rinfrescata anche al mattino. In questo modo otterrai il massimo per la tua pelle e ti sentirai sempre al top, sia d’estate che in inverno. Ciò che conta è non esagerare mai con la durata della doccia e con la temperatura dell’acqua. In questo modo eviterai di seccare la pelle e il tutto sarà ancora più confortevole.

Gestione cookie