È cosa buona e giusta fare l’update dell’ultimo aggiornamento di Chrome: c’è una funzionalità che fa felici milioni di (giovani) utenti.
Vuoi per abitudine, vuoi per le sue performance, Google Chrome resta per distacco il browser più utilizzato al mondo. Ormai una conferma da un bel po’. Lo ribadiscono i dati del primo semestre del 2023.
Sono anni che il browser basato sul motore di rendering Blink domina su internet, basti pensare che se nel 2016 era utilizzato dal 41,81% degli internauti, nel primo semestre del 2023 siamo arrivati al 66,13%. Numeri che fanno un certo effetto, ancora di più considerando la crescita di Safari.
Ebbene, il browser sviluppato da Apple ha visto una crescita di oltre il 2% (più di tutti), mentre Edge solo dello 1%, eppure sono staccatissimi: Safari è sì secondo ma soltanto all’11,87%, il browser di Microsoft chiude il podio, ma è appena all’11%. Google si bea di questi risultati, senza però accontentarsi. Arriva una nuova funzionalità per video e immagini. Che rende felici gli utenti, da tempo impazienti di questo rilascio, tramite ovviamente update.
Perché l’aggiornamento di Google Chrome interessa agli studenti: basta un clic per l’alta qualità
Il colosso di Mountain View ha reso disponibile l’aggiornamento per Chrome, dove c’è la funzionalità che rende attiva e soprattutto più semplice l’acquisizione di immagini fisse di alta qualità dai video. In un post sul blog Keyword di Google rivolto agli studenti, la nuova funzionalità si consiglia loro, è integrata in Chrome e permette di acquisire un fotogramma di alta qualità e non sovrapposto dal video sorgente.
Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul video in pausa, quindi selezionare “Copia fotogramma video”. E il gioco è fatto. Google lo propone principalmente come strumento per consentire agli studenti di prendere appunti dai video: in effetti, dopo l’aggiornamento, gli screen hanno una qualità molto più elevata rispetto alle precedenti tecniche tradizionali. Funziona su YouTube e sui video di Google Foto, permette la risoluzione 4K completa e mostra colori più caldi.
Una funzione disponibile anche su tutti quei browser basati su Chromium: vedi Edge, leggasi Arc, ma pure altri. Grazie all’aggiornamento su Chrome, la funzione ha regalato feedback super positivi: è ottima per incollare gli screenshot nelle note, permette di mettere in pausa qualsiasi punto di un video riprodotto in Chrome e ottenere una copia pulita del fotogramma esatto che si desidera screenshottare. E fa niente se (per il momento) non funziona su Instagram, TikTok, Vimeo, JW Player: ce ne faremo una ragione.