Cucinate la pasta tutti i giorni, ma non sapete mai con certezza quanta acqua serve per prepararla? Ecco l’errore da non fare
Possiamo affermare con assoluta certezza che nella nostra tradizione culinaria, c’è un fiore all’occhiello. Un biglietto da visita che non tradisce mai, né smette di stupire. Questo alimento è un’invenzione senza precedenti e come tutti sappiamo, non esiste ristorante o famiglia in Italia dove non si prepari, cucini e mangi la pasta.
Tra le cose che rendono unica la pasta è che piace e sorprende sempre per il suo taglio, le dimensioni, i disegni e la raffinatezza con cui viene creata e lavorata, e che si sposa molto bene con qualunque tipo di condimento, che venga mangiata in bianco, con il sugo o con le verdure. In qualunque modo venga cucinata, che si tratti di pasta bianca oppure integrale, non delude mai.
Ma sappiamo anche che il modo in cui viene preparata e cucinata può di certo fare la differenza una volta servita in tavola e assaporata. Quindi ci sono dei passaggi a cui bisogna fare attenzione, come la quantità di sale da utilizzare e anche la quantità di acqua da usare per la sua cottura.
Quanta acqua usare per cucinare la pasta: ecco l’errore da non fare
Dunque, la pasta è buonissima in qualunque modo si scelga di cucinarla e di metterla in tavola. Ma come abbiamo già accennato, il modo in cui si cucina è molto importante e non va trascurato per nessun motivo. Molte persone possono avere difficoltà quando ad esempio si devono regolare sul quantitativo d’acqua da utilizzare per cuocerla.
Infatti, la quantità d’acqua che si mette nella pentola prima di versare la pasta di pende dal quantitativo di quest’ultima. E su questo punto ci si può sbagliare di frequente. Ricordiamo sempre che prima di servire la pasta nel piatto dobbiamo liberarci di tutta l’acqua e non scuocere la pasta. Se l’acqua non bolle più, dopo aver versato la pasta non mettiamoci sopra coperchi.
Non andate a risparmio di acqua quando dovete cuocere la pasta, a meno che non sia richiesto da una particolare di preparazione. Ma in generale, non superate cento grammi di pasta se la quantità di acqua che è presente nella pentola corrisponde all’incirca ad un litro. Inoltre, lasciate cuocere, senza aggiungere acqua fredda, il tempo necessario indicato sulla confezione, o se siete cuochi esperti, in base a ciò che risulta dall’assaggio.