Ci sono delle fette biscottate che non sono affatto sane e che andrebbero evitate. Scopri come riconoscerle.
Tra gli alimenti maggiormente consumati per la prima colazione e a volte anche per uno spuntino ci sono le fette biscottate. Questi prodotti, trovabili in tutti i negozi di alimentari, sono considerati da sempre come benefici per la salute e adatti anche a chi segue una dieta.
La verità, però, è che in commercio ci sono diversi tipi che andrebbero fortemente evitati per via di tutta una serie di motivi che le rendono poco adatte alla salvaguardia del benessere e per nulla adatte ad una dieta. Imparare a riconoscere il tipo di fette biscottate da non comprare mai è quindi molto più importante di quanto immagini.
Ecco qual è il tipo di fette biscottate che non dovresti comprare
Iniziamo con il dire che le fette biscottate si rivelano un alimento prezioso per chi non ha mai tempo e, per questo, desidera avere un prodotto da poter tenere sempre in casa e da poter utilizzare quando vuole. Con pochissimi grassi e (se scelte bene) con pochi zuccheri, si prestano ad essere inzuppate nel latte, guarnite con burro e marmellata o consumate con creme di frutta secca per una colazione più bilanciata. Quello che forse ignori è che in commercio, proprio come avviene per i cereali, ci sono dei tipi di fette biscottate che non sono per niente sani e che andrebbero evitati.
Per capire di quali si tratta dovrai controllare bene l’etichetta e verificare che gli ingredienti delle fette in questione siano pochi. Devi infatti sapere che più ingredienti e sigle ci sono e meno un prodotto è naturale. A ciò si aggiungono alcuni ingredienti sempre più presenti e che, invece, non dovrebbero proprio esserci. Un esempio è lo sciroppo di mais, usato per addolcire le fette ed in grado di innalzare l’indice glicemico andando contro la tua linea e, sopratutto, la tua salute. Spesso a questo dolcificante se ne aggiungo anche altri e a questi si sommano altri ingredienti sicuramente nocivi come il bisolfato o il metabisolfito di sodio.
Insomma, la regola che un cibo sano dovrebbe contenere solo ingredienti di uso comune e non superare mai i cinque o sei in etichetta vale sempre e ancor di più per le fette biscottate. Il tutto ricordando che una fetta di pane integrale tostata risulta sicuramente più sana e anche più buona, rappresentando la scelta ideale a cui sostituire la fetta biscottata solo in caso di reale bisogno.