Vi sarà sicuramente capitato di dover fare un’inversione di marcia, ma dovete fare attenzione perché le sanzioni nel caso in cui lo faceste in luoghi vietati sono pesantissime.
Si era detto otto e mezza puntuali al bar…Se siete cresciuti negli anni ’90 conoscete questo incipit e anche la canzone che lo contiene. Il brano si chiama ‘Rotta per casa di Dio‘ e descrive alla perfezione una classica serata tra amici nel fine settimana. L’obiettivo è una festa in un luogo sconosciuto, ma il tragitto è più complicato del previsto e alla fine l’uscita si tramuta in un’esperienza da raccontare e ricordare.
Quante volte vi è capitato di trovarvi in vacanza e di aver affittato un’auto per potervi muovere con maggiore facilità, oppure di dover andare a casa di amici che abitano in una zona che non conoscete e di perdervi per strada? Con i navigatori, specialmente con quello di Google che dovrebbe avere una mappa satellitare completa e sempre aggiornata, simili problematiche non dovrebbero verificarsi, ma non è sempre così.
Anche i navigatori possono essere meno precisi di quanto ci si aspetterebbe, senza contare il fatto che ci sono zone in cui la copertura della rete cellulare non è ottimale e si perde segnale e mappa. In queste occasioni potrebbe essere necessario effettuare un’inversione a U, una manovra semplice ma che in alcuni casi può tramutarsi in un pericolo per se stessi e per gli altri.
Se siete freschi di patente probabilmente sapete esattamente ciò che dovete fare prima di invertire il vostro senso di marcia e sapete anche dove lo potete fare e dove invece non è permesso. Per quanto riguarda il comportamento da tenere, il Codice della Strada ci dice che dobbiamo prima di tutto assicurarci della posizione delle altre auto o mezzi presenti in quel momento per essere sicuri che la nostra manovra non metta a rischio o arrechi fastidio a nessuno. Inoltre bisogna segnalare con le frecce la nostra intenzione con largo anticipo e infine non dobbiamo né rallentare la nostra marcia né tantomeno frenare bruscamente.
Va ricordato inoltre che l’unica tipologia di strada in cui si può effettuare un’inversione a U è quella a doppio senso di marcia e solo nei tratti in cui non c’è la linea continua tra le due corsie. L’inversione non può essere effettuata in autostrada, nel caso in cui ci sia scarsa visibilità per condizioni atmosferiche avverse, nel caso in cui ci si trovi in prossimità di una curva, di un dosso o di un incrocio e ovviamente nelle strade a senso unico.
Ma cosa succede se si viene beccati ad effettuare un’inversione di marcia non lecita? In questo caso, se un agente è in zona e vi becca a compiere la scorrettezza le multe possono essere salate:
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…