Se hai uno di questi shorts in fondo all’armadio, devi sapere che oggi vale una fortuna. Ecco quali sono e a quanto puoi rivenderli
Alcuni capi di abbigliamento con il passare del tempo possono valere una fortuna. Diventano dei veri e propri pezzi da collezione per appassionati, molto cercati nei mercatini dell’usato, nei negozi vintage e sul web. Qui, in particolare, vogliamo segnalarvi alcuni shorts che alcuni anni fa andavano molto di moda e oggi possono valere un bel gruzzolo di soldi.
Si tratta degli shorts in denim strappati che hanno fatto la loro prima comparsa negli anni ’70 e che con il tempo sono tornati periodicamente di moda. Si tratta di un capo di abbigliamento che potremmo avere tutte nell’armadio, dagli shorts appositamente comprati nei negozi, quando erano di tendenza, a quelli fatti in casa tagliando un vecchio paio di jeans e magari aggiungendo borchie, pizzi e decorazioni.
A ognuna il suo paio di shorts, ma ce ne sono alcuni che potrebbero valere parecchi soldi e che potreste mettere in vendita, guadagnandoci. Di seguito vi diciamo quali sono. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Se hai uno di questi shorts nell’armadio oggi valgono una fortuna
Alcuni shorts vintage che magari avete ancora in casa, nascosti da qualche parte in fondo all’armadio, possono fruttarvi un po’ di soldi perché sono dei pezzi da collezione molto ricercati. Non stiamo nemmeno parlando di pantaloncini d’epoca, come i primi shorts denim strappati degli anni ’70, e nemmeno quelli degli anni ’90.
Si tratta degli shorts che andavano di moda poco meno di dieci anni fa e che sui siti web di abbigliamento usato sono ricercatissimi, tanto che i collezionisti più accaniti sono perfino disposti a pagarli qualche centinaio di euro. Correte a vedere se li avete ancora in casa, in qualche cassetto o armadio. Se non ve ne fate niente e non vi lega a loro alcun valore affettivo, potete metterli in vendita.
Gli shorts di cui parliamo risalgono al 2014 circa, dunque non possono nemmeno definirsi esattamente vintage, perché è passato poco tempo. Si tratta di shorts denim strappati dallo stile grunge e indie sleaze, soprannominati shorts dell’epoca Tumblr perché le foto che li ritraevano riempivano il social network Tumblr. Inoltre erano il capo di abbigliamento di tendenza nell’edizione 2014 del famoso festival musicale americano Coachella.
Quindi potrebbero tornare di moda l’anno prossimo, per celebrare il decennio. Questi shorts di moda dieci anni fa erano e sono diversi dai più comuni shorts Denim degli anni precedenti, perché personalizzati. Venivano schiariti, scoloriti o tagliati in modo da far fuoriuscire le tasche, sfilacciate e sfrangiate. Poi al tessuto venivano aggiunte borchie, scritte, paillettes, pietre colorate, lettere e anche inserti di pizzo.
Insomma, questi pantaloncini dovevano sembrare fatti in casa, anche quelli comparti. Come spiega il magazine nss, che ha punto raccontato di quanto siano ricercati e di quanto i collezionisti siano disposti a pagare. Nei siti dei rivenditori americani gli shorts denim da collezione di dieci anni fa sono venduti anche a 200 dollari.