Per una corretta igiene dentale è fondamentale eliminare alcune abitudini che possono diventare davvero pericolose
L’igiene dentale per essere efficace deve escludere alcune abitudini che possono diventare davvero pericolose. Si tratta di comportamenti che tutti finiamo per adottare senza rendercene conto, ma che a lungo andare possono rappresentare un reale rischio per la salute.
Di seguito vi sveliamo quali sono le abitudini sbagliate, in modo tale da evitare di andare incontro a problematiche piuttosto gravi che inficiano il benessere dei denti. Si tratta, chiaramente, di informazioni particolarmente importanza che meritano di essere approfondite nel dettaglio.
Igiene dentale, le abitudini da eliminare
Per avere una buona igiene dentale è fondamentale evitare di assumere alcuni comportamenti che, con il tempo, possono provocare gravi danni ai denti e di conseguenza alla salute. É chiaro che si tratta di abitudini assolutamente deleterie che sono messe in atto quotidianamente, ignorandone i rischi.
In pochi sanno che utilizzare i denti per sostituire alcuni strumenti è un abitudine assolutamente sbagliata. Svitare i tappi delle bottiglie o tagliare il nastro adesivo con i denti, finisce per danneggiarli in maniera irreparabile. Da evitare è anche l’abitudine di mordere oggetti tra cui unghie, penne o ancora matite. In questo modo, infatti, si può favorire l’usura e provocare, nei casi più gravi, delle fratture.
Gli esperti, inoltre, sconsigliano di bere troppo caffè in quanto può macchiare lo smalto dentale, danneggiandone il colorito. Se consumata in dosi eccessive, dunque, la bevanda può rappresentare un reale problema per i nostri denti. Ciò vale, peraltro, anche per le bevande gassate che a causa degli zuccheri in esse presenti erodono lo smalto. L’abitudine di bere di frequente bevande del genere può provocare la perdita dello smalto dentale come anche la comparsa di infezioni o carie.
Da non sottovalutare è anche la scelta del dentifricio. A tal proposito, è fondamentale rivolgersi al proprio dentista e farsi consigliare in merito al prodotto più adatto in base alle caratteristiche dei propri denti. Il dentifricio, tra l’altro, rappresenta un ottimo alleato della igiene dentale insieme allo spazzolino. Essi, però, devono essere utilizzati almeno mezz’ora dopo aver mangiato.
Il motivo risiede nel fatto che il pH della bocca tende a diminuire dopo il pasto a causa degli acidi, con la conseguenza che i denti potrebbero risentire maggiormente del contatto con lo spazzolino. Riguardo a quest’ultimo, infine, si consiglia di non utilizzare lo stesso troppo a lungo, cercando di cambiarlo di frequente. Stando a quanto dicono gli esperti, l’intervallo di tempo ideale dopo il quale procedere alla sostituzione dello spazzolino è di tre mesi.