Per chi è in cerca di lavoro, l’INPS assume 585 diplomati a tempo indeterminato: ecco cosa sapere sul concorso. Tutte le informazioni utili.
Buone notizie per chi cerca lavoro e soprattutto per chi lo cerca in un grande ente pubblico che garantisca una certa sicurezza e stabilità, magari con contratto a tempo indeterminato. A questo scopo l’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha annunciato l’imminente lancio di un bando di concorso per l’assunzione di 585 figure professionali, anche per i diplomati.
Il bando di concorso non è stato ancora pubblicato ma lo sarà entro l’anno. La procedura concorsuale sarà volta all’assunzione a tempo indeterminato di 585 figure professionali da inquadrare in area B, dunque rivolto ai diplomati. Anche se il bando non è ancora uscito, è utile conoscere qualche informazione anche per arrivare preparati.
L’INPS assume 585 diplomati a tempo indeterminato: tutte le informazioni
L’Inps aveva già annunciato la pubblicazione di diversi bandi di concorso tra il 2023 e il 2024 per l’assunzione di diverse figure professionali nell’ambito del Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, che prevede 13mila assunzioni entro il prossimo anno. Il bando per l’assunzione di 585 diplomati sarebbe dovuto uscire lo scorso anno, poi è stato rimandato, ma adesso manca poco alla sua pubblicazione.
Per conoscere in dettaglio i requisiti di partecipazione al concorso occorre, dunque, aspettare l’uscita del bando con tutte le informazioni. Essendo un concorso rivolto ai diplomati, al momento possiamo dire che ai partecipanti sarà richiesto il diploma di scuola superiore. Sappiamo, inoltre, che il concorso sarà per titoli ed esami.
I concorsi pubblici, solitamente, prevedono almeno due prove, una scritta e una orale. Quando il numero dei partecipanti è molto elevato, si svolge anche una prova preselettiva. Le nuove norme sulla riforma dei concorsi pubblici, inoltre, prevedono modalità semplificate di svolgimento delle prove di esame con procedure informatizzate. In questi casi, le prove si svolgeranno in sedi decentrare e ai partecipanti sarà dato un tablet.
Tra le materie oggetto di esame, poi, oltre alle leggi sulla previdenza, saranno incluse molto probabilmente anche la conoscenza della lingua inglese e alcune competenze informatiche, richieste in tutti i concorsi pubblici.
L’iscrizione al concorso, con l’invio della domanda di partecipazione, avverrà quasi sicuramente in via telematica, sul portale Inps o sulla piattaforma inPA, il nuovo portale online per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Per ulteriori informazioni non resta che aspettare la pubblicazione del bando.