Cambia la regia di Pomeriggio 5 dopo 24 ore dalla messa in onda della prima puntata. Cosa è stato eliminato?
Mediaset sta vivendo un periodo di ferventi cambiamenti. Pier Silvio Berlusconi ha infatti preso le redini di tutte le reti del gruppo e ha iniziato a lanciare segnali forti e, soprattutto, chiari a chi lavora in televisione. Una virata e un cambio di rotta evidente che vorrebbe dire il più possibile addio al trash, lasciando molto più spazio a programmi sì di intrattenimento, ma anche educativi.
Uno degli show che sta andando in onda proprio in questo periodo e che sta vivendo in prima persona gli effetti di questo cambiamento è sicuramente Pomeriggio Cinque. Prima la cacciata di Barbara D’Urso e l’inserimento di Myrta Merlino, ora l’addio dopo una sola puntata al regista e l’inserimento di un nuovo nome al suo posto perché le cose non stavano andando per niente come voluto dai vertici della rete. Ma cosa è successo da determinare l’addio del regista dopo così poco tempo e cosa è cambiato oggi?
Perché è stato cambiato il regista di Pomeriggio 5 e cosa c’è di diverso ora
Ermanno Corbella, regista de L’Aria Che Tira, era stato voluto fortemente dalla nuova conduttrice di Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino. I due sono molto legati, lui viene anche definito come “fedelissimo” della Merlino, ma questa loro vicinanza non è bastata e la regia del programma orfano di Barbara D’Urso non è piaciuta per niente ai vertici Mediaset. Così il cambio è stato immediato e anche abbastanza evidente da parte del pubblico a casa.
Le scelte dell’ex regista, Corbella, non sono state apprezzate dal punto di vista estetico. Veniva inquadrato un gobbo, posto proprio davanti alla conduttrice, si vedevano le telecamere ai lati dello studio e il pubblico è stato al centro delle riprese forse un po’ troppe volte. L’impatto finale non è piaciuto per nulla, arrivando persino alla decisione di cambiare il regista dopo meno di 24 ore dalla messa in onda. Al posto di Corbella è comparso Franco Bianca e il suo tocco si è visto immediatamente.
Bianca ha firmato la regia di svariati programmi importanti come Stasera Italia, Un Posto Al Sole, Il gioco dei Nove… e ora i cambiamenti che ha apportato a Pomeriggio Cinque sono palesi. Addio al fastidioso gobbo, il pubblico – seppur presente – non viene inquadrato quasi mai, l’immagine è più stretta evitando di riprendere le telecamere ai lati dello studio. Il risultato è nettamente più pulito ed elegante, soddisfacente per i vertici che hanno apprezzato come lo studio sia stato valorizzato con questo taglio e queste scelte.
E il pubblico? Come ha reagito? Per chi è a casa le novità da digerire sono tante, non solo la regia. L’assenza di Barbara D’Urso è stata infatti motivo di grande curiosità e quindi in tanti hanno seguito queste prime messe in onda proprio per capire come sia cambiato il programma. Si sono registrati così oltre 1 milione e 600 mila spettatori e uno share superiore al 21%. Risultato migliore rispetto a quello dell’anno scorso. Ma bisognerà vedere se questi numeri saranno stabili, cresceranno o diminuiranno. In questo momento i fattori che giocano “pro” Myrta sono molti: la RAI non ha ancora iniziato la sua programmazione competitor e la curiosità di vedere come sia il programma senza la D’Urso è tanta e attira persone che in passato non avevano mai seguito lo show.
Insomma, un po’ come con la regia cambiata in così poco tempo, diciamo che l’universo Mediaset è in divenire e a noi non resta che preparare i popcorn e goderci questa nuovissima stagione delle reti di Pier Silvio Berlusconi e valutare soggettivamente se le sue scelte sono state intelligenti oppure no.