Con un ISEE sotto i 15mila euro si possono ottenere numerosi bonus: ecco quali e controlla se puoi averli anche tu.
Se stai pensando a quali bonus puoi accedere la risposta dipende solo da un fattore: il tuo ISEE. A quanto ammonta? Ecco cosa puoi ottenere se è sotto i 15mila euro, rispettando tutti i requisiti previsti da ogni singola misura.
Ecco tutte le agevolazione che puoi ottenere se il tuo ISEE è inferiore ai 15.000 euro. Sono sia per le famiglie che per qualsiasi altro cittadino in difficoltà e si possono ottenere in questa ultima parte del 2023 in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Ecco l’elenco dei bonus.
Tutti i bonus che si possono ottenere con un ISEE inferiore ai 15.000 euro: l’elenco
Sono tantissimi i bonus che puoi ottenere se hai difficoltà economiche e il tuo ISEE è inferiore ai 15.000 euro. Ecco l’elenco aggiornato al 2023. La Carta Cultura famiglie svantaggiate ha un valore di 100 euro e può essere utilizzata per acquistare libri, servizi e prodotti digitali entro un anno. Il Bonus Conto Corrente che consente di aprire un contro senza pagare imposta di bollo e canone annuo. Il Bonus Sociale Bollette per luce e gas riduce le utenze domestiche fino a 100 euro a bolletta.
Esenzione Canone Rai: chi ha un ISEE sotto i 15.00 euro non deve pagare il canone come gli anziani con più di 75 anni e un reddito inferiore agli 8.000 euro. Carta Acquisti: è una carta dal valore di 40 euro mensili su cui ogni due mesi vengono accreditati 80 euro. É valida per gli anziani tra i 65 e i 70 anni o per i genitori che hanno in bambini con meno di 3 anni.
Carta risparmio spesa: erogata dai Comuni per un valore di 380 euro utilizzabile per i beni di prima necessità. Assegno unico universale ai figli: è erogata dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di età, varia da 54 a 189 euro al mese in base all’ISEE. Il Bonus Università è l’esonero dal pagamento di iscrizione rivolto agli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 22.000 euro.
C’è poi il Reddito di Cittadinanza fino al 31 dicembre 2023 per nuclei con minori, persone con disabilità, di età pari o superiore ai 60 anni. Dal 1 gennaio 2024 si chiamerà Assegno di inclusione. Il Supporto per la Formazione e il Lavoro rivolto alle persone occupabili. Prende il posto del Reddito di Cittadinanza ed è un’indennità mensile di 350 euro per tutte le persone dai 18 ai 59 anni che sono occupabili ma il cui ISEE non supera i 6.000 euro.
Il Reddito Alimentare 2023 consiste nell’erogazione di pacchi alimentari per cui è rivolto a chi vive situazioni di povertà assoluta. Contributi per libri scolastici 2023 2024: ovvero il bonus libri di scuola per le famiglie che devono comprare i libri per la scuola. Assegno maternità ai Comuni: è un sostegno per le mamme che non lavorano e possono accedere alla maternità attraverso una domanda da presentare al Comune di residenza. L’importo è di circa 300 euro al mese.
L’Assegno sociale è un contributo economico, pari a 503,27 euro, di natura assistenziale, erogato dall’INPS per 13 mensilità solo per chi ha 67 anni. Il Bonus asilo nido aiuta i genitori a pagare le rette dell’asilo nudo mediante un importo che arriva a un massimo di 3.000 euro.