Ci sono 7 sintomi silenziosi del cancro che spesso vengono trascurati e non presi in considerazione: ecco quali sono e come riconoscerli.
La maggior parte dei segni della presenza di un tumore sono ben noti, mentre altri sono molto meno evidenti e non intercettabili dalla stragrande maggioranza delle persone. Eppure se si conoscono è possibile individuarli.
Per la cura e la guarigione è importante diagnosticare precocemente un cancro. Non un’impresa facile, visto che ci sono oltre duecento tipologie diverse e per questo può risultare complicato rendersene conto subito ed agire di conseguenza.
Quando si tratta di delle sintomatologie si pensa subito alla presenza di un nodulo, al sanguinamento anomalo, alle alterazioni di un neo o la perdita di peso. Tuttavia, il Cancer Research UK ha stilato un elenco di 7 potenziali sintomi per riconoscere un cancro ai quali bisogna prestare attenzione.
7 sintomi del cancro: ecco i campanelli d’allarme
Prima di andare a conoscere quali sono i 7 sintomi del cancro è bene sottolineare che la maggior parte delle volte non si tratta di nulla di grave. Tuttavia è consigliabile farli controllare da un medico per allontanare ogni dubbio.
Stanchezza: sentirsi sempre stanchi e affaticati potrebbe essere uno dei sintomi della presenza di un tumore. A volte la questa condizione impedisce alla persona di lavorare e svolgere le attività quotidiane.
Sudorazioni notturne: le donne soffrono di questa condizione durante il ciclo mestruale o in menopausa. Tuttavia, alcuni tipi di cancro possono essere associati allo stesso sintomo.
Indigestione persistente e bruciore di stomaco: sono problemi comuni che derivano da alcuni alimenti. Il reflusso acido persistente può portare al reflusso gastroesofageo, all’ernia iatale, al cancro all’esofago o allo stomaco.
Sanguinamento dalla bocca: le ulcere alla bocca possono avere varie cause come infezioni o problemi ai denti del giudizio. Tuttavia, se non guarisce entro tre settimane potrebbe indicare il cancro alla bocca.
Raucedine persistente: è un sintomo spesso associato alla secchezza o mal di gola. Tuttavia, se non passa entro dieci giorni potrebbe indicare la presenza di un cancro alla laringe.
Gonfiore persistente: Il gonfiore non è nulla di grave ed è causato da condizioni gastrointestinali. Ma se il sintomo dura per settimane, potrebbe essere collegato a un cancro ginecologico o intestinale.
Tosse persistente: la tosse di solito arriva e scompare da sola e potrebbe anche essere collegata a un bruciore di stomaco, allergie o influenza. Se persiste per più di tre settimane può significare la possibilità di cancro ai polmoni.