Brutte notizie per il mese di ottobre per quanto riguarda le previsioni meteo. Sono attesi grandi sconvolgimenti: ecco quali sono le zone interessate.
Al di là di qualche instabilità e precipitazione in alcune regioni italiane, possiamo dire che fino a questo momento settembre è un mese caldo, in continuità con la stagione estiva. Per quanto riguarda ottobre, invece, ci saranno degli stravolgimenti in fatto climatico.
Il Centro Europeo ha diramato le previsioni meteo per il mese di ottobre, sottolineando una tendenza che si fa sempre più concreata. Questo sia per quanto riguarda le temperature che le precipitazioni che interesseranno l’Italia nelle settimane di passaggio tra una stagione e l’altra.
Il nostro paese, come spesso accade, si trova tra l’incudine e il martello. Da un lato troviamo le instabili e fresche correnti atlantiche che si vanno a posizionare nella parte settentrionale dello stivale e dell’Europa in generale. Dall’altro lato ci sono le roventi masse d’aria africane che salgono verso il Nord per attraversare il Mediterraneo e puntare dritte nella parte meridionale.
Stando a quanto rivelato dagli ultimi aggiogamenti delle previsioni meteo di ottobre, le prime settimane autunnali saranno condizionate dalla presenza dell’anticiclone africano che porterà sole e temperature sopra la media nazionale. Un caldo che interesserà soprattutto il Centro-Nord e le Isole Maggiori con dei gradi che puntano fino a +5/6°C.
Quello che è certo è che la popolazione vivrà giornate di caldo intenso che potrebbero provocare disagi fisici ed influenzare le temperature dei mari. Ciò potrebbe portare allo sviluppo di fenomeni estremi che mettono in guardia la protezione civile, i vigili del fuoco e tutta la popolazione.
L’attenzione massima, infatti, si dovrà avere tra la fine si settembre e l’inizio di ottobre in quanto ci potrebbero essere dei forti contrasti con masse d’arie diverse: da un lato il calore persistente e dall’altro i primi freddi di stagione. Una situazione particolare il cui rischio maggiore è la possibilità di vedere alluvioni improvvise e forti temporali che potrebbero provocare frane e danni.
Da tenere sotto osservazione anche la perturbazione in discesa dal Nord Europa, con la possibilità di formazione di cicloni sul Mar Mediterraneo. Tuttavia, queste sono previsioni generali, come specifica IlMeteo.it, nei prossimi giorni è possibile avere nel dettaglio le condizioni meteo per le prossime settimane.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…