Arriva lo psicologo di base gratis. Un’occasione importante per offrire aiuto a tante persone in difficoltà: ecco tutte le informazioni.
I dati rilevati dal team IQVIA Pharma Academy hanno sottolineato che sono sempre di più le persone che negli ultimi anni ricorrono ad antidepressivi e stabilizzatori dell’umore. Un aumento del 10% rispetto a qualche anno fa, ma il nostro paese investe poco più del 3% del fondo sanitario in salute mentale.
Non è una novità che il disagio psicologico sia aumentato dopo la pandemia da Covid-19. Un problema che attanaglia soprattutto i più giovani, inoltre il ricorso ai medicinali per il sistema nervoso centrale è in costante aumento. Una situazione sicuramente preoccupante ed allarmante come ha indicato il provider di dati per l’industria farmaceutica e sanitaria.
Proprio per questa ragione è emersa l’importanza di garantire uno psicologo di base gratis. A questi numeri, il governo ha deciso di rispondere con l’introduzione del bonus psicologo con le richieste che sono arrivate a quasi 400mila, ma solamente poche di queste sono state accolte. Tuttavia, in alcune regioni ora è possibile averlo per sempre.
Psicologo di base gratis in queste le regioni
Non è una novità che l’Italia stia facendo poco per la salute mentale. Il nostro Paese è ventunesimo nella classifica delle nazioni per la spesa sulla salute mentale, dietro a paesi come Corea del Sud e Grecia. Il governo ha deciso di destinare solamente il 3,36% del Fondo sanitario nazionale.
Una vera emergenza che ha spinto le regioni italiane ad attivarsi per aiutare i cittadini. La prima ad agire è la regione Campania che ha introdotto lo psicologo di base gratis con l’obiettivo di offrire assistenza a chi ne ha bisogno. Si tratta di professionisti che vanno ad integrare l’azione svolta dai medici di medicina generale. La regione ha destinato 600 milioni di euro.
Oltre alla Campania, ci sono anche altre regioni che hanno deciso di introdurre la figura dello psicologo di base. A muoversi sono state l’Abruzzo, la Toscana e il Piemonte. Queste hanno approvato delle leggi simili a quella campana, mentre sono ancora al vaglio normative analoghe in Sicilia, Liguria e Lombardia.
Interessante anche la decisione dell’Emilia Romagna che ha avviato la sperimentazione dello psicologo all’interno delle Case Comunità, e che sono disponibili per tutti i cittadini che ne hanno bisogno. Per quanto riguarda la Puglia, la Corte costituzionale ha deciso di bocciare la sua legge.