Hai mai sentito parlare del cosiddetto Move-in? Questo servizio può darti l’opportunità di aggirare alcuni limiti di circolazione per l’auto.
Diventa sempre più attuale e soprattutto urgente trovare una soluzione, che si possa definire efficiente e funzionale, a quello che è il problema dell’inquinamento generato dalle nostre auto. Le misure restrittive contro gli automezzi inquinanti continuano ad aumentare proprio per ridurre le emissioni nocive per l’ambiente e per la nostra stessa salute.
Proprio per questo motivo, al momento le autorità stanno introducendo tutta una serie di misure che hanno come obiettivo quello di limitare la circolazione delle automobili che non rispondono agli attuali parametri di ecosostenibilità.
I suddetti limiti di circolazione possono però non essere rispettati in determinati casi, previsti naturalmente dalle stesse autorità, come accade nel caso in cui si aderisca al Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti, meglio conosciuto come Move-in.
Move-in, come aggirare i limiti di circolazione in auto
Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento al cosiddetto servizio di Move-in. Si tratta, nello specifico, di uno strumento che fornisce l’opportunità a tantissimi automobilisti che si trovano a passare gran parte delle loro giornate alla guida della propria vettura di aggirare quelli che sono i limiti di circolazione al momento in atto.
A poter usufruire di questa opportunità sono i proprietari dei veicoli più datati, come quelli che vengono classificati come Euro. Nello specifico, a essere interessate dai limiti di circolazione sono le vetture a diesel, cosa che accade nell’aerea della Pianura Padana, con particolare attenzione al Piemonte, che ha deciso di anticipare questo divieto a quest’anno. L’obiettivo di conformarsi ai limiti stabiliti dall’Unione Europea.
L’obiettivo è cercare quanto più possibile di ridurre lo smog che nella Pianura Padana, e quindi in Piemonte e in Lombardia, ha raggiunto livelli insostenibili, tra i più alti d’Europa. Tuttavia, per i possessori degli automezzi di cui sopra c’è un piccolo aiuto che viene fornito dal cosiddetto servizio di Move-in.
Si tratta del servizio di Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti, che permettere ai proprietari di queste auto di aderirvi in modo volontario e ottenere pertanto una deroga a queste restrizioni emanate. La deroga ai limiti di circolazione sarà valida solo per un numero limitato di chilometri e in un numero ben definito di regioni, relativamente ai giorni che vanno dal lunedì al venerdì, solo ed esclusivamente negli orari lavorativi.