Non riesci a dimagrire e a essere tonico nonostante dieta e palestra? Ecco la soluzione per te: questi alimenti sono la svolta.
Dimagrire si rivela spesso un calvario. Tra diete troppo restrittive che fanno perdere la testa, consigli trovati sul web che non hanno nessun fondamento e non funzionano, cibi che richiamano la nostra golosità e la troppa pigrizia che ci fa allontanare dalla palestra. Si dice che per perdere peso bisognerebbe fare fatica e dei sacrifici. Ma è proprio sicuro?
Esiste un metodo per dimagrire, senza fare nessun tipo di fatica, inoltre potrete vedere i vostri muscoli prendere forma. Sembra quasi un sogno, eppure, è proprio così, basta mangiare questi sette alimenti, che cambieranno totalmente la vostra vita in meglio.
I sette cibi che vi aiuteranno ad essere magri e tonici
Iniziamo con una fondamentale premessa: dimagrire miracolosamente è impossibile, un minimo sforzo va fatto. Capiamo la pigrizia, la voglia di non andare in palestra e via dicendo, tuttavia, un minimo di attività fisica ci vuole, altrimenti, non ci saranno muscoli e dimagrire sarà ancora più difficile. Non c’è bisogno di fare sport estremi o difficoltosi, bastano venti minuti di esercizi a casa, altrimenti una mezz’oretta di corsa.
Inoltre, i suggerimenti che vi diamo oggi, possono andar bene per chi deve perdere qualche kg, ma se si hanno problemi di sovrappeso o di obesità, il nostro consiglio è quello di affidarsi ad uno specialista. Riuscire a tornare normopeso senza il parere di un dietologo o un nutrizionista è la scelta più errata che possiate fare. Cambiare regime alimentare da un giorno all’altro, per le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare può essere dannoso.
Dopo aver messo in chiaro queste importanti informazioni e avvertimenti, possiamo andare avanti, mostrandovi quali sono i migliori alimenti per aumentare la muscolatura e perdere peso. Aggiungere l’attività fisica, favorisce il processo di dimagrimento, bruciando calorie, aumentando la velocità del proprio metabolismo e mantenendo la massa muscolare tonica, infatti, una dieta ipocalorica senza nessun tipo di attività, può rendere i muscoli flaccidi.
Per curare la massa muscolare, l’alimento più adeguato da consumare a tavola è la carne bianca, perciò pollo e tacchino. Queste due carni hanno una grande quantità di proteine e pochissimo colesterolo e grassi, dunque, sono ottime per dimagrire e migliorare la tonicità. Un altro alimento, prediletto dagli sportivi e non troppo pesante, lo ritroviamo nelle uova, anch’esse ricche di proteine.
Alcuni preferiscono solo la chiara, mentre chi fa sport ad alti livelli, si ciba anche dell’albume, soprattutto a colazione. L’assenza di colesterolo è una parte importantissima, che rende l’alimento sano e salutare, tuttavia è meglio non abusarne, nonostante l’apporto di vitamina D nel nostro organismo e la presenza dei grassi insaturi.
Se si vuole consumare pesce, il salmone è uno dei migliori, poiché contiene omega 3, grassi insaturi e proteine, tra i dieci e i venti grammi per ogni cento grammi di pesce. Non potevano mancare di certo i legumi, utilizzati anche come sostituti della carne, grazie alla quantità di proteine che contengono. Regalano al nostro corpo anche vitamine, fibre e minerali importantissimi.
Anche la frutta secca è un ottimo alimento da consumare, specialmente se si vuole dimagrire, aumentando la massa magra. Inoltre, per cento grammi di pinoli si hanno trenta grammi di proteine; cento grammi di mandorle equivalgono a ventisei grammi di proteine; un etto di anacardi contiene quindici grammi di proteine e un etto di noci pecan ha una quantità di dieci grammi di proteine.
Per chi vuole dimagrire, ma non riesce a rinunciare ai dolci post pasto, abbiamo la soluzione giusta. Invece della frutta secca, si può mangiare un po’ di yogurt greco con la cioccolata fondente; due alimenti carichi di proteine e che tonificano la massa muscolare. Il cioccolato apporta molta energia al nostro organismo, difatti, parecchi sportivi che si dedicano al trekking o allo sci, in montagna, portano con loro sempre qualche tocchetto di cioccolata fondente.
Mangiando questi sette alimenti, si può dimagrire e aumentare la massa muscolare, tuttavia, il cibo da solo non basta alla tonificazione del corpo, c’è bisogno di movimento. Per chi vuole buttare giù la pancia, consigliamo di andare a correre tre volte alla settimana, per quindici minuti, altrimenti, anche una camminata veloce è d’aiuto.